CRESCE IL SUCCESSO DEL CARNEVALE DI VIAREGGIO

Viareggio, 2 marzo 2014

Straordinario successo del Terzo Corso Mascherato del Carnevale di Viareggio che, in una giornata di sole, ha visto i Viali a Mare pieni di gente, accorsa per ammirare lo spettacolo dei grandi carri allegorici. L’incasso della giornata è stato di 420mila euro. Tantissime le comitive italiane e straniere che hanno riempito le strutture alberghiere cittadine.

 

Alla sfilata hanno partecipato, raccogliendo gli applausi del pubblico, Giulia Arena, Miss Italia 2013 e Giulia Fontana Miss Deborah e Miss Toscana. Al Corso Mascherato anche i campioni nazionali del rugby. Denis Dallan, Mauro Bergamasco, Fabio Ongaro, Sergio Parisse, Martin Castrogiovanni hanno colto l’occasione del Carnevale di Viareggio per presentare il progetto sportivo “Titani”. E a Martin Castrogiovanni il costruttore Andrea Pucci ha consegnato una caricatura in cartapesta. Una sorpresa particolarmente gradita.

 

Sulla mascherata in gruppo di Luca Bertozzi dal titolo “Se ci credi… Auguri” le caricature di Obama e Putin hanno sfilato sventolando una bandiera della pace strappata, in riferimento ai drammatici fatti che stanno scuotendo l’Ucraina.

 

IL CARNEVALE DI VIAREGGIO VERSO L’EUROPA

Molti gli spunti che l’on. Silvia Costa europarlamentare e relatrice del nuovo Programma Europa Creativa 2014-2020 ha dato nel corso della conferenza che si è svolta al Principe di Piemonte alla presenza del Sindaco Leonardo Betti, del Presidente della Fondazione Carnevale di Viareggio Stefano Pasquinucci e di molti costruttori. Il Carnevale ha tutte le caratteristiche che “Europa Creativa” richiede  per sviluppare progetti che possano essere finanziati dall’Europa, per la  promozione di  talenti emergenti e  per favorire  la mobilità degli operatori culturali e creativi e la circolazione delle loro opere. Su questo  fronte la Fondazione Carnevale è già impegnata sia per partecipare a progetti in partenariato  con altre realtà come  quello appena preparato con l’Università di Valencia e l’Università di Bologna sia per proporsi come “capofila” di   progetti triennali.

 

 

 

I PROSSIMI CORSI MASCHERATI

I carri torneranno a sfilare martedì 4 marzo per il 4° Corso Mascherato. Alle 14,50 il triplice colpo di cannone, in diretta televisiva su RaiTre, darà il via alla lunga giornata di Carnevale che culminerà nell’attesissimo concerto della SuperBand in piazza Mazzini. Special guests saranno Aba, Andrea, Violetta, voci rivelazione della settima edizione del seguitissimo show XFactor, Petra Magoni ed il polistrumentista e apprezzato pittore Andy.

Il gran finale è invece con il 5° Corso Mascherato in programma domenica 9 marzo alle ore 15. Al termine della 400esima sfilata della storia della manifestazione: la lettura dei verdetti e il grande spettacolo pirotecnico di chiusura.