MACAO PROTAGONISTA A VIAREGGIO

Viareggio, 8 marzo

Ecco il programma del ricco pomeriggio di festeggiamenti: 


DELIBERATAMENTE DONNA

dalle ore 15 in piazza Mazzini tutte le donne vestite di rosso per la realizzazione di una installazione dal titolo “deliberataMENTEdonna” dell’artista Gioni David Parra. Sono invitate a prendere parte a questo evento di grande impatto emotivo tutte le donne maggiorenni, vestite di rosso, almeno nella parte superiore (giacche, maglie, cappotti, foulard) per essere protagoniste. La forma che verrà creata riproduce un’opera del repertorio dell’artista. La giornata sarà oggetto di riprese fotografiche e video aeree oltre che terrestri. A tutte le partecipanti sarà fatto omaggio di un bouquet di primule rosse gentilmente offerto dalla Coldiretti.  L’omaggio alla donna vedrà anche il contributo della Fondazione Festival Pucciniano con la  giovane e bravissima Valentina Boi, soprano che regalerà al pubblico della piazza Mazzini una delle arie più struggenti del repertorio pucciniano da Tosca,  Vissi d’arte.

 

500 D’EPOCA

Il 500 Club Italia celebrerà la 400esima sfilata del Carnevale di Viareggio radunando, dalle ore 15,30 in piazza Mazzini cinquanta spettacolari modelli di storiche Fiat 500. La piccola 500, che ancora oggi sfila sulle nostre strade, è la storia di un mito che non conosce il passare del tempo. Disegnata e progettata dalla mente geniale dell’Ing. Dante Giacosa negli anni Cinquanta nasce come l’auto che sarà la motorizzazione di un’Italia che sta cambiando con l’avvento del boom economico. Era destinata alle famiglie che, con l’arrivo della rivoluzione economica, dovevano muoversi più rapidamente e la piccola bicilindrica era economica sia nei consumi sia nel prezzo. Il Club oggi conta oltre 21.000 soci, è partner in associazioni benefiche come l’Unicef, è presente in molti eventi mondani ed ha 120 coordinamenti provinciali sul territorio italiano, che organizzano raduni ed eventi legati al mondo della mitica 500.

 

LA TRADIZIONALE OPERA CANTONESE

Da non perdere le performance dei due Gruppi di artisti giunti da Macao che si esibiranno in un’affascinate performance sul grande palcoscenico di piazza Mazzini (ore 16,00 circa). Una delle due formazioni si esibirà con uno spettacolo della tradizionale opera cantonese, arte musicale di forma popolare della parte meridionale della provincia del Guangdong e precisamente della città di Canton, antica capitale di tre dinastie con  oltre 2200 anni di storia,  e  "capitale commerciale millenaria" della Cina. L'Opera Cantonese è chiamata anche il "Grande Dramma di Canton"; cantata nel dialetto di Canton, quest'opera lirica è stata la prima tra tutte le altre ad essere conosciuta anche fuori dalla Cina.

L’altro gruppo si esibirà invece in una performance di  Cantopop:   un genere di musica folcloristica che rispecchia le peculiarità tipica della cultura di Lingnan. Rilassante e gioioso, grazioso e fluido, adatto sia ai gusti raffinati che popolari, è stato considerato in Cina e anche all'estero, per un lungo periodo di tempo, come "musica nazionale cinese". 

 

RIONE CROCE VERDE CENTRO – FESTA PER BAMBINI

La Croce Verde ha in programma, sabato 8 marzo, la festa dal titolo: “Il Carnevale è dei bamboretti e delle bamborette” (dalle ore 15 alle ore 18,30). In piazza Sant’Antonio il DJ Andrea Paci animerà il pomeriggio, che prevede anche la premiazione del concorso grafico riservato agli alunni delle scuole sul tema del Carnevale. Cioccolata e dolcetti saranno i protagonisti del concorso “Un dolce per il Carnevale” riservato agli abitanti del quartiere.

CARNEVALCENTRO

A causa del maltempo, l’evento previsto la scorsa settimana è stato rinviato a domani. Il Carnevale (dalle ore 15,30) invaderà le vie pedonali del centro città, portando con sé colori, maschere e stelle filanti, per coinvolgere tutti in un pomeriggio di spensieratezza e svago. Via Fratti, Via Battisti, Via S.Martino, Via Zanardelli e Via Cairoli parteciperanno all'evento e, grazie al contributo dei commercianti che hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa, sarà possibile godersi un pomeriggio in assoluto stile carnevalesco. Ad aprire le “danze” saranno le maschere isolate del Carnevale 2014 che, insieme alla street band della Filarmonica Versilia, ai bambini della Scuola S. Dorotea accompagnati dalla loro maestra, la famosa Ondona e L'istituto Comprensivo Don Milani di Viareggio daranno vita ad un corteo di colori. Ospiti d'eccezione, gli immancabili Burlamacco e Ondina, maschere simbolo del Carnevale di Viareggio. Per il secondo anno consecutivo, si svolgerà sotto le “Logge”, alle ore 16, una sfilata di cani in maschera o non accompagnati dai rispettivi padroni che saranno votati da una giuria di “piccoli amici degli animali” (Per partecipare alla sfilata contattare: 334-9188951). Particolare tutela e sensibilità saranno adottati nei confronti dei nostri amici a quattro zampe rispettandone a pieno la dignità e la salute. Per tutti i partecipanti un piccolo omaggio e premi in palio ai vincitori della sfilata messi in palio da Dog in Toelettatura. Grazie inoltre alla collaborazione con Lida Versilia e Nati Liberi, associazioni che si battono contro ogni forma di sfruttamento e violenza sugli animali , saranno rispettati i diritti naturali dell’animale e insegnati i valori di solidarietà ai numerosi partecipanti. Tante iniziative per tutti i bambini che saranno i veri protagonisti di questo pomeriggio di divertimento: gli animatori truccheranno, faranno palloncini, regaleranno dolci e gadget ai piccoli partecipanti. Contemporaneamente, al Caffé Irene, Bar Ghilarducci, Bar La Cubana, Caffé Mori, e davanti ai negozi Matilde/Grandi Donne/Fedeli Emanuele in Via Fratti, tutte le coreografie dei carri di prima categoria del Carnevale 2014 si mostreranno nella bellezza dei propri abiti esibendosi in strada con balletti e scenografie. Saranno presenti i cantanti del Festival di Burlamacco 2014.

 

LA FESTA NOTTURNA AL CARNEVALE STORICO

Domani, seconda sera del nuovo Rione Carnevale Storico. La manifestazione torna, dunque, nel cuore storico della città con l'obiettivo degli organizzatori di recuperare i luoghi, le piazze, gli angoli che tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento videro sbocciare il Carnevale di Viareggio. La Via Regia e le piazze San Francesco, Manzoni, Santa Maria e Santissima Annunziata saranno teatro della nuova festa che attraverserà i luoghi propri dei Rioni Vecchia Viareggio e Croce Verde Centro. Fino a domenica 9 laboratori di cartapesta, giochi popolari tradizionali, feste dei ragazzi, fiere e mercati, mostre, feste notturne, spettacoli, teatro di strada, saranno gli ingredienti del programma del Carnevale Storico. Circuito delle manifestazioni: via Regia, piazza Santa Maria, Torre Matilde, via Galvani, piazza San Francesco, via San Francesco, via Garibaldi. La festa coinvolgerà il pubblico con la musica in tutte le piazze del circuito. Saranno aperte dalle ore 19 le cucine per gustare i piatti della tradizione. Domani al piccolo teatro Pacini (ore 17) ospiterà un dibattito “Per dire no alla violenza sulle donne”. Domenica 9: il gran finale. 

 

VEGLIONE UFFICIALE

L’ultimo magico sabato di Carnevale (8 marzo), coincidendo con la Festa delle Donne, è dedicato al gentil sesso. In questa straordinaria serata il “tema” saranno i capelli biondi che il pubblico ha amato in splendide regine del cinema e dello spettacolo, ma anche star in tanti altri settori. Così il dress code prevede avere parrucche bionde per completare la maschera, ispirata alle celebrità femminili e maschili. Un tocco dorato alla capigliatura lo darà anche lo staff di Elio Parrucchieri, mentre parrucche bionde saranno offerte da Incaba. La serata è organizzata anche con la collaborazione del Centro estetico Samoa di Viareggio. Eccezionale ospite della serata sarà la cantante Syria, vincitrice nel 1995 di Sanremo Giovani, che in questa occasione speciale sarà DJ. Alla consolle anche  il DJ Andrea Paci. Ingresso: 15 euro, apericena ad esaurimento.

 

Il programma di sabato 8 marzo

In sintesi

 

Dalle ore 15  RIONE CROCE VERDE CENTRO Festa per bambini

Dalle ore 15,30 CARNEVALCENTRO

Dalle ore 19 RIONE CARNEVALE STORICO

 

IN PIAZZA MAZZINI

Dalle ore 15 DELIBERATAMENTE DONNA

Dalle ore 15,30 LE 500 AI 400

Dalle ore 16 LA TRADIZIONALE OPERE CANTONESE

 

Sabato 8 marzo VEGLIONE UFFICIALE - Caffè Liberty

A QUALCUNO PIACE BIONDO

Tutti biondi per una notte

La cantante Syria nella straordinaria veste di dj

Andrea Paci dj