NOTTE DELLE MASCHERE, IL MANIFESTO UFFICIALE

Sabato 9 agosto 2014

Nasce da uno dei più bei manifesti realizzati da Uberto Bonetti, papà di Burlamacco, l’effige scelta per “La Notte delle Maschere” #summercarnival14 in programma sabato 9 agosto sui Viali a Mare di Viareggio (ore 21, ingresso libero). Ad annunciare la sfilata di cinque dei grandi carri del Carnevale 2014 sarà una speciale rielaborazione grafica del manifesto che Bonetti realizzò per i Corsi Mascherati del 1980, con una delle sue più suggestive reinterpretazioni della maschera.

L’immagine è stata scelta sia per un omaggio a Bonetti, sia perché ben riassume il senso dell’evento di agosto. Burlamacco e Ondina – infatti - corrono tra le onde del mare di Viareggio, incarnando due simboli, che spesso proprio Bonetti accostava nei suoi manifesti e che rappresentano le due anime della città: la stagione balneare dell’estate e la stagione carnevalesca dell’inverno. E, visto che la sfilata dei carri si svolgerà di notte, il cielo sopra le due maschere è stato arricchito dalla luna e da una miriade di stelle e coriandoli. Il manifesto è stato rielaborato graficamente da Adriana Bonetti, con il contributo di Paolo Vanni e Francesco Donati.

L’immagine è stata scelta anche come logo per l’annullo filatelico postale che Poste Italiane e il Circolo Filatelico Giacomo Puccini di Viareggio realizzeranno per l’evento. 

Documenti