A VIAREGGIO IL CARNEVALE ESTIVO 2015

A VIAREGGIO IL CARNEVALE ESTIVO 2015

14 - 15 - 16 agosto, ore 21

E’ iniziato il conto alla rovescia per il Carnevale estivo, che trasformerà piazza Puccini, sul Lungomare di Viareggio, nel grande sambodromo della cartapesta. Questa mattina il Commissario Straordinario della Fondazione Carnevale Stefano Pozzoli, il vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Viareggio Rossella Martina, insieme a Burlamacco e Ondina, hanno issato, sul pennone più alto della Passeggiata a Mare, la bandiera da anni emblema dell’edizione estiva del Carnevale di Viareggio. Una cerimonia simbolica che ha dato il via al conto alla rovescia verso le tre grandi sfilate notturne dei giganteschi carri, in programma il 14, 15 e 16 agosto (dalle ore 21). 

 

IL NUOVO CIRCUITO

I carri sfileranno in un nuovissimo circuito, allestito appositamente per l’edizione estiva del Carnevale di Viareggio e che coinvolgerà le piazze Puccini e Maria Luisa sul Lungomare, tra gli straordinari e imponenti edifici Liberty. Le sfilate inizieranno alle 21 e proseguiranno fino a notte. I carri, che hanno partecipato al Carnevale di Viareggio 2015, torneranno ad animarsi carichi di maschere, musica, luci e movimenti.

 

L'ORDINE DI SFILATA DEI CARRI

Le sfilate, nel nuovissimo circuito di piazza Puccini e piazza Maria Luisa, sul Lungomare, inizieranno alle ore 21 e termineranno alle ore 24. Al primo Corso Mascherato notturno estivo, venerdì 14 agosto, parteciperanno i carri “Quello che non vorrei vedere di Massimo Breschi, vincitore tra la prima categoria; la costruzione prima classificata in seconda categoria “E il dolce è servito” di Jacopo Allegrucci; “Riformers” di Simone Politi e Priscilla Borri; “Mutti la grande madre” dei fratelli Cinquini; “Non ci fossilizziamo” di Carlo Lombardi; “Tentazioni” di Franco Malfatti; “Bella ciao” di Roberto Vannucci. La sera di Ferragosto, sabato 15, insieme ai carri di Breschi, Politi-Borri, fratelli Cinquini, Lombardi, Malfatti e Vannucci, sfilerà anche la costruzione “Riempici di gioia” di Fabrizio Galli. Per il Corso mascherato estivo di chiusura in piazza Puccini ci saranno i carri di Breschi, Politi-Borri, fratelli Cinquini, Galli, Lombardi, Vannucci e tornerà il carro di Allegrucci.

VIVI IL CARNEVALE ESTIVO DAL PROTAGONISTA SUL CARRO

Salire sul carro e vivere da protagonista il Carnevale estivo. E’ la straordinaria possibilità che Fondazione Carnevale e Associazione costruttori del Carnevale di Viareggio mettono a disposizione dei turisti che vorranno partecipare ai Corsi Mascherati notturni estivi a bordo delle grandi macchine carnevalesche. Una straordinaria e irripetibile esperienza che è possibile fare solo in occasione delle tre sfilate del Carnevale estivo, in programma venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 agosto. I carri sfileranno dalle ore 21 alle ore 24 nel nuovissimo circuito di piazza Puccini e piazza Maria Luisa, sul Lungomare. Vivere il Carnevale sul carro, lasciarsi coinvolgere dall’euforia delle maschere, ballare, vedere la grande costruzione dal suo interno, scoprirne i segreti e ammirare la sfilata da una posizione assolutamente privilegiata, è una speciale occasione e i posti sono limitati. Come fare? Semplice: basterà rivolgersi direttamente ai costruttori (presso gli hangar della Cittadella, in orario di lavoro) che hanno messo a disposizione alcuni posti sul carro, oppure rivolgersi alla Fondazione Carnevale (in Cittadella, aperta dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 15,30 alle 19,30, presso cui è possibile acquistare i biglietti di ingresso), che provvederà a fornire i contatti con i maghi della cartapesta. A disposizione ci sono dodici posti sul carro “Mutti, la grande madre” dei fratelli Cinquini (presente a tutte e tre le sfilate), dieci sul carro vincitore di seconda categoria “E il dolce è servito” di Jacopo Allegrucci (che sfilerà il 14 e il 16 agosto), quaranta sul carro “Riempici di gioia” di Fabrizio Galli (presente alla sfilata di Ferragosto e di domenica 16).

PRIMA DELL'INIZIO DELLE SFILATE

I carri usciranno dagli hangar della Cittadella alle ore 16. Percorreranno il viale Einaudi e il viale Belluomini per entrare nel circuito alle ore 17. Lì resteranno posizionati in attesa dell’inizio della sfilata. Faranno da cornice all’intrattenimento sul palcoscenico curato dalla Also eventi di Sonia Paoli a partire dalle ore 18. Venerdì sarà di scena il concorso “La Bella d’Italia”, mentre le serate di sabato e domenica saranno animate da musica, balli e sfilate di moda, arricchite dallo show di parrucchieri. Panini tipici toscani con i prodotti più buoni del nostro territorio, il classico bombolone, poff cake, e tantissime altre prelibatezze saranno le proposte speciali da degustare nell’area food, che sarà arricchita anche dalla miriade di colori dei mercatini di articoli carnevaleschi, palloncini e tanti altri prodotti. Un’occasione di ristoro e relax in funzione prima e durante lo svolgimento dei tre straordinari Corsi Mascherati estivi.

 

Documenti