Daniela Poggi, Miss Italia e lo chef Davide Oldani ospiti

Sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2015

L’atteso rituale dell’alzabandiera, che aprirà domani i festeggiamenti del Carnevale di Viareggio 2015, vedrà la partecipazione di due testimonial di eccezione: l’attrice Daniela Poggi e lo chef Davide Oldani, ospiti del primo week-end del Carnevale, che inizia con la Cerimonia di inaugurazione (sabato 31, ore 15,30) e prosegue domenica con la prima sfilata dei giganti di cartapesta (1 febbraio, ore 15), al termine della quale è in programma l’anteprima mondiale del nuovo straordinario spettacolo piromusicale della ditta Morsani di Rieti.  Domenica al primo Corso Mascherato saranno presenti anche Clarissa Marchese, Miss Italia 2014 e Veronica Fedolfi, Miss Toscana 2014.

 

LA CERIMONIA DI APERTURA

Sabato 31 gennaio (dalle ore 15,30)

Musica, danza, sport, tradizioni sono gli elementi che arricchiranno la Cerimonia di inaugurazione in programma domani sul Lungomare, ed in particolare in piazza Mazzini.

Alle ore 14,30 da piazza Dante partirà l’allegro carosello delle Vespe in maschera, organizzato dal Vespa Club, che coinvolgerà le principali strade della città, prima di raggiungere piazza Mazzini. Dal molo invece partirà la sfilata dei carri in miniatura, diretta verso il Belvedere delle Maschere.

Alle ore 15.30, saranno gli sbandieratori della Contrada Sant'Anna in Piaggia di Lucca ad aprire le manifestazioni in piazza Mazzini. Alle ore 16, sul palcoscenico, saranno di scena cinque ginnaste di serie B a livello nazionale, della società Stella Azzurra, che proporranno una straordinaria coreografia studiata appositamente per l'Apertura del Carnevale da Simona Cappelli, insegnante della società sportiva Aid&a. "Chadelier" di Sia sarà la colonna sonora sulla quale danzeranno, utilizzando anche speciali "baffi", attrezzi ginnici che richiamano la forma del cappello di Burlamacco. 

Alle ore 16,15 protagonista sarà il ballerino Francesco Mariottini, personaggio conosciuto dal grande pubblico. La sua performance non sarà solo uno spettacolo, ma una vera e propria lezione aperta.

Alle ore 17,30 si entrerà nel clima tipico delle tradizioni carnevalesche con l'esibizione sul palcoscenico dei primi tre classificati al Festival di Burlamacco. La Burlamacca arriverà in piazza Mazzini portata dagli atleti di Maratonando. Poi il momento dell'alzabandiera (alle ore 18,30), preceduto dalle atmosfere che saprà creare il tenore Denis Dallan

 

 

DOMENICA 1 FEBBRAIO

CORSO MASCHERATO D’APERTURA E SPETTACOLO PIROMUSICALE

Con l'alzabandiera, accompagnata dagli squilli dell'Orselli, previsto intorno alle 18.30, terminerà la Cerimonia di inaugurazione. Il tradizionale spettacolo pirotecnico è invece in programma domenica 1 febbraio. Al termine della prima sfilata dei carri (che inizierà alle ore 15), l'arenile di piazza Mazzini ospiterà, in anteprima mondiale, il nuovissimo spettacolo piromusicale proposto dalla ditta Morsani di Rieti. I fuochi artificiali, chiuderanno, poi, il Carnevale 2015 al termine del Corso Notturno in programma sabato 28 febbraio.

 

GLI OSPITI

 DANIELA POGGI

“E' per me una grande gioia tornare a Viareggio dopo tanti anni – spiega l’attrice Daniela Poggi -. In fondo la Toscana è anche la mia terra: mia nonna paterna era di Bagni di Lucca, scorre quindi nelle mie vene sangue toscano”. Conosciuta dal grande pubblico per la sua longeva carriera di attrice in teatro, televisione e cinema, Daniela Poggi è attiva nell’ambito del sociale: oltre all’attività artistica, svolge infatti anche un attivo ruolo istituzionale come assessore alla cultura, politiche giovanili, pari opportunità e diritti degli animali presso il Comune di Fiumicino.  Il 2015 segna anche il suo ritorno al grande schermo, con un film tutto toscano: “Basta poco” di Andrea Muzzi e Riccardo Paoletti, che la vede recitare a fianco di attori come Marco Messeri, Paolo Hendel, Ninni Bruschetta, Massimiliano Gallicani e lo stesso Andrea Muzzi. In questi giorni Daniela sta girando inoltre uno speciale docu-film sull’Ebola che verrà presentato al festival di Cannes e in tv è presente in un cameo, a fianco di Laura Morante, nel movie “Il sole negli occhi” di Pupi Avati, in onda su Rai 1 lunedì 2 febbraio.  Daniela è stata nominata dal 2001 Goodwill Ambassador" dell'UNICEF Italia per sensibilizzare e coinvolgere l'opinione pubblica sui problemi inerenti all’infanzia.

 

CLARISSA MARCHESE, MISS ITALIA 2014

“Il mio Carnevale è quello di Sciacca, dove sono nata, ma Viareggio è un’altra cosa, i suoi carri sono famosi in tutto il mondo. Mi piacerebbe salire su tutti! Sto arrivando. Mi basterà una giornata per vedere tutto?”.  Se lo domanda con emozione e curiosità Clarissa Marchese, Miss Italia 2015, che domenica sarà ospite del Carnevale di Viareggio in occasione della prima sfilata dei grandi carri allegorici. Non è mai stata in Versilia. Clarissa, 20 anni, la seconda Miss Italia eletta a Jesolo, residente a Ribera (Ag), la città delle arance, è proprio la Miss voluta da Patrizia Mirigliani, che ha trasformato il concorso (porte aperte alle trentenni, alle ragazze curvy, alle ‘italiane’ senza la cittadinanza), rinnovandolo anche in tv  - su La7 -  grazie all’apporto di Simona Ventura e di Magnolia. Rappresenta infatti il tipo di ragazza del momento in cui viviamo e che vive lo stesso Concorso: preparata e con obiettivi precisi, che sono innanzitutto quelli dello studio. Diplomata al liceo scientifico, si è iscritta alla Facoltà di Logopedia, trasferendosi a Parma, un percorso di studi che la porterà a lavorare principalmente con i bambini, la sua aspirazione, ma non nasconde di voler cercare anche altre opportunità, proprio grazie al suo titolo.

 

DAVIDE OLDANI, LO CHEF

Davide Oldani, ideatore della cucina pop - alta qualità e accessibilità – annoverato dalle più autorevoli guide gastronomiche fra i grandi chef della cucina italiana, sarà presente al primo fine settimana di Carnevale partecipando all’Apertura. Nel novembre 2013 è stato invitato ad Harvard per raccontare la sua esperienza imprenditoriale in seguito a una case history sul suo ristorante, pubblicata sulla Harvard Business School Review. Gli economisti dell’università hanno definito il suo approccio e la sua organizzazione al lavoro applicabile a diverse categorie e non solo alla ristorazione. Ha condotto su Canale 5 e La5 il talent The Chef. È stato nominato Ambassador EXPO 2015, una manifestazione che parlerà di come nutrire il pianeta e nutrirlo bene.

 

Il programma in sintesi

SABATO 31 GENNAIO

Ore 15,30 Sbandieratori di Sant'Anna

Ore 16,00 Esibizione ginnaste Aid&a

Ore 16,15 Show di Francesco Mariottini

Ore 17,30 Esibizione finalisti Festival di Burlamacco 2015

Ore 18,15 Il tenore Denis Dallan

Ore 18,30 Alzabandiera

 

DOMENICA 1 FEBBRAIO - Viali a Mare

Ore 15,00 Primo Corso Mascherato

Al termine, in piazza Mazzini, in anteprima mondiale il nuovo

SPETTACOLO PIROMUSICALE DI APERTURA

della ditta Morsani di Rieti