IL GRAN FINALE DEL CARNEVALE DI VIAREGGIO

Sabato 28 febbraio 2015

LA SFILATA NOTTURNA

I giganti di cartapesta si presenteranno al pubblico per il quinto ed ultimo Corso Mascherato sotto le luci dei riflettori, in un’atmosfera unica e straordinaria. La sfilata inizierà alle ore 18,30. Al termine verranno annunciati i verdetti delle giurie in tutte le categorie di concorso e i premi speciali. Subito dopo sarà l’attesissimo spettacolo pirotecnico della ditta Mazzone di Orbetello a chiudere i festeggiamenti del 142esimo anno del Carnevale di Viareggio.

                                         

IL MATRIMONIO SUL CARRO

Prima dell’inizio del Corso Mascherato il carro di seconda categoria di Jacopo Allegrucci “E il dolce è servito” diventerà lo straordinario palcoscenico per il matrimonio di Irene Ghilarducci e Simone Campanaro, viareggini, con la passione per il Carnevale, che hanno deciso di coronare il sogno d’amore insieme a Burlamacco e Ondina e alle maschere.

 

LA PRESENTAZIONE DEL MANIFESTO 2016

Alle ore 15, presso la Sala delle Conferenze di Palazzo delle Muse (secondo piano) verrà presentato il manifesto ufficiale del Carnevale di Viareggio 2016. Sarà l’immagine che annuncerà la prossima edizione della manifestazione.

 

IL POMERIGGIO CON LE MASCHERE ISOLATE

Per preparare il lungomare alla grande sfilata serale, già dal pomeriggio (attorno alle 15,30) le maschere isolate animeranno piazza Mazzini sia nella zona del Belvedere che in quella delle tribune.

 

 

ANTEPRIMA DEL CORSO MASCHERATO CON REBECCA TOSCHI

E’ Rebecca Toschi, giovanissima cantante emergente toscana affermatasi con successo nell’ultima edizione di Ti lascio una canzone su Rai Uno, l’ospite dell’Anteprima del Corso Mascherato, a bordo del carro aggregativo degli Amici di Burlamacco, realizzato insieme al gruppo Arcobaleno, il bagno Aretusa ed il Comitato Rione Campo d’Aviazione. Sistemato all’altezza dell’Hotel Royal (lato mare) il carro aggregativo fuori concorso diventerà il palcoscenico per l’esibizione di Rebecca. La giovanissima interprete sarà accolta alle ore 15 presso la sede di Palazzo delle Muse dal Commissario Straordinario della Fondazione Carnevale Stefano Pozzoli e iscritta nell’Albo degli amici di Burlamacco. Alle ore 15,30 a bordo della costruzione aggregativa verrà presentato il libro DVD "Encicolpedia del carnevale di Viareggio" di Renzo Pieraccini e Alfredo Grossi, poi dalle ore 16 il Concerto di Carnevale con gli artisti del Festival di Burlamacco: Valentina Lottini, Aandrea Nisco, Lorenzo Biagini, Daniele Biagini, Alessandro Pasquinucci e Daniele Chicca autore della canzone ufficiale 2015. Ospite d'onore sarà Egisto Olivi. Nella seconda parte concerto vocale degli artisti del Festivalmare Elisa Olivi ,Valentina Singer Caturelli, Edoardo Scalzini, Erica Salvetti e Antonio Cusimano. Alle ore 16,30 toccherà a Rebecca Toschi incantare il pubblico.

 

I GRUPPI BANDISTICI

Due i gruppi bandistici presenti al Corso. La Società Filarmonica Fianese è una delle bande più antiche del Piemonte,  fondata nel 1852 da alcuni ex militari dell'esercito sabaudo che  durante il servizio di leva avevano appreso l'arte della musica.  Oggi conta circa 40 elementi ed il repertorio varia dalle classiche marce da sfilata ai più difficili ed impegnativi  brani da concerto. Un gruppo, vivace e colorato composto da musicisti e ballerini, rappresenta le tradizioni della città di Nizza,  con le loro danze e i loro tipici costumi.    

 

CNA E CARNEVALE DI VIAREGGIO

Un progetto per la valorizzazione dell’arte dei costruttori viareggini. A confermare l’impegno di Cna per la realizzazione di una iniziativa che  ha come obiettivo la promozione dell’arte di fare i carri del carnevale la presenza del presidente nazionale di CNA    Daniele Vaccarino,  12esimo presidente della Cna nazionale incaricato nel  dicembre 2013. Imprenditore metalmeccanico, Vaccarino è nato nel 1952 a Castiglione Torinese, dove vive e lavora. Sposato, due figli. Figlio d’arte, il papà era un artigiano metalmeccanico, dal 1987 è  amministratore della Carmec srl.  CNA ha già confermato la propria disponibilità a sostenere e partecipare al progetto per la realizzazione di uno workshop da tenersi alla Cittadella nella prossima primavera.

 

UNA DELEGAZIONE DELLA CITTA DI VALENCIA

Ospiti del corso mascherato dalla Città delle Fallas  Vicente Guerola Blay, docente dell’Università Politecnico di Valencia.  coordinatore del progetto  e il prof Ignasi Gironés Il ‘Ephemeral heritage of the european carnival ritual’ uno dei 21 maxi-progetti di cooperazione su larga scala che si sono aggiudicati quasi 190mila euro di fondi europei in ambito culturale La Fondazione Carnevale di Viareggio è uno dei 5 partner italiani del progetto europeo approvato dalla Commissione Europea per la valorizzazione del patrimonio immateriale del Carnevale. Capofila del progetto l’Università di Valencia che ha presentato, nell’ambito del programma pluriennale Europa Creativa, un progetto per la creazione di un portale europeo delle tradizioni carnevalesche.

I progetti di cooperazione europei sono quelli con cui la Commissione Ue supporta i settori culturali e creativi europei nella loro capacità di operare a livello transnazionale e internazionale, promuovendo allo stesso tempo la circolazione transnazionale dei prodotti culturali e creativi e la mobilità di coloro che lavorano in questi settori, in particolare gli artisti.

                                                                     

I PROGETTI CARNEVALE DI VIAREGGIO PER EXPO 2015

DALLA CITTA DI PINOCCHIO - Il Sindaco di Pescia Oreste Giurlani e il direttore della Fondazione Collodi Francesco Bernacchi con la Fondazione Collodi e la Città di Pescia la Fondazioen Carnevale è al lavoro per il progetto di una scultura di Pinocchio realizzata dai maghi viareggini e che sarà presentata all’Expo di Milano .

 

DA VINCI - I rappresentanti della Città, il sindaco di Vinci Giuseppe Torchia e il direttore del Museo ideale Leonardo Da Vinci Alessandro Vezzosi a loro la Fondazione Carnevale consegnerà la pergamena amici del carnevale di Viareggio che segna l’inizio di una collaborazione finalizzata alla realizzazione del carro dedicato a Leonardo

 

 

ACCORDO CON I COMMERCIANTI

In occasione dell’ultimo Corso Mascherato l'accesso alla Passeggiata sarà possibile, previo l’acquisto di un biglietto rimborsabile entro le ore 16 presso le biglietterie di piazza Mazzini. E' questa l'importante collaborazione che vede la Fondazione Carnevale al fianco di Confcommercio e Confesercenti per permettere alle attività commerciali del Viale a mare di ricevere i visitatori, come un qualsiasi altro giorno. Con questo accordo, chiunque vorrà accedere alla Passeggiata potrà farlo semplicemente ritirando un biglietto speciale da 18 euro che, nel caso di uscita dal corso prima delle 16, verrà interamente rimborsato.