LA CERIMONIA DI APERTURA E LO SPETTACOLO PIROTECNICO

LA CERIMONIA DI APERTURA E LO SPETTACOLO PIROTECNICO

Sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2015

La manifestazione di apertura del 142esimo anno di Carnevale a Viareggio, coordinata nell'organizzazione da Andrea Strambi, membro dello staff del Commissario Straordinario della Fondazione, inizierà già nel primo pomeriggio di sabato 31 e si concluderà dopo il tramonto, quando, sul pennone più alto di piazza Mazzini verrà issata la Burlamacca, vessillo simbolo della manifestazione e icona del buonumore. 

 

GLI SBANDIERATORI

A dare il via alle danze, alle ore 15.30, saranno gli sbandieratori della Contrada Sant'Anna in Piaggia di Lucca che porteranno sul palcoscenico, deputato ai rituali carnevaleschi, il proprio spettacolo, che permetterà di fare un salto nel passato. Circa cinquanta ragazzi in costume, accompagnati da una trentina tra tamburini e chiarine, scandiranno la prima parte della giornata. Si potranno ammirare numerose esibizioni tra cui le specialità del singolo (bandiere lanciate da un solo atleta, con passaggi acrobatici), i lanci di coppia e di squadra. 

 

LE GINNASTE

Alle ore 16 si cambierà completamente atmosfera. Sul palcoscenico di piazza Mazzini saranno di scena cinque ginnaste di serie B a livello nazionale, della società Stella Azzurra, che proporranno una straordinaria coreografia studiata appositamente per l'Apertura del Carnevale da Simona Cappelli, insegnante della società sportiva Aid&a di cui è presidente Furio Bologni. "Chadelier" di Sia sarà la colonna sonora sulla quale danzeranno, utilizzando anche speciali "baffi", attrezzi ginnici che richiamano la forma del cappello di Burlamacco. 

 

 

LO SHOW DI FRANCESCO MARIOTTINI

Alle ore 16,15 il protagonista assoluto sarà il ballerino Francesco Mariottini, personaggio conosciuto dal grande pubblico. Ha iniziato il suo percorso nella danza a 11 anni, a 18 era già nel corpo di ballo dello Stuttgart Ballet di Stoccarda, dove danza pezzi di repertorio classico e contemporaneo. Nel 2008 e nel 2010 è una delle  star protagoniste del talent "Amici" di Maria De Filippi ed oggi apprezzato ballerino professionista. Al Carnevale di Viareggio si esibirà coinvolgendo il pubblico presente. Perché la sua performance non sarà solo uno spettacolo, ma una vera e propria lezione aperta. Chiunque potrà partecipare direttamente e sentirsi protagonista insieme a Francesco. 

 

IL CERIMONIALE DELL’ALZABANDIERA

Alle ore 17,30 si entrerà nel clima tipico delle tradizioni carnevalesche con l'esibizione sul palcoscenico dei primi tre classificati al Festival di Burlamacco, in programma il 29 gennaio al Teatro Politeama. Sarà anche la prima occasione per ascoltare in piazza Mazzini la canzone ufficiale del Carnevale 2015 che, proprio la rassegna canora, organizzata da I Carnevalari, decreterà d'accordo con la Fondazione. Sul palcoscenico anche gli storici interpreti e autori delle più amate canzoni del Carnevale di Viareggio, per creare il giusto clima di attesa per il momento dell'alzabandiera, che sarà preceduto dalle atmosfere che saprà creare il tenore Denis Dallan

 

DOMENICA 1 FEBBRAIO LO SPETTACOLO PIROMUSICALE

Con l'alzabandiera, accompagnata dagli squilli dell'Orselli, previsto intorno alle 18.30, terminerà la Cerimonia di inaugurazione. Il tradizionale spettacolo pirotecnico è invece in programma l'indomani, domenica 1 febbraio. Al termine della prima sfilata dei carri, alle ore 18.30, l'arenile di piazza Mazzini ospiterà, in anteprima mondiale, il nuovissimo spettacolo piromusicale proposto dalla ditta Morsani di Rieti. I fuochi artificiali, chiuderanno, poi, il Carnevale 2015 al termine del Corso Notturno in programma sabato 28 febbraio. 

 

Il programma in sintesi

SABATO 31 GENNAIO - piazza Mazzini

Ore 15,30 Sbandieratori di Sant'Anna

Ore 16,00 Esibizione ginnaste Aid&a

Ore 16,15 Show di Francesco Mariottini

Ore 17,30 Esibizione finalisti Festival di Burlamacco 2015

Ore 18,15 Il tenore Denis Dallan

Ore 18,30 Alzabandiera

 

DOMENICA 1 FEBBRAIO - Viali a Mare

Ore 15,00 Primo Corso Mascherato

Ore 18,30 piazza Mazzini, in anteprima mondiale il nuovo

SPETTACOLO PIROMUSICALE DI APERTURA

della ditta Morsani di Rieti