TANTI OSPITI PER IL 3° CORSO MASCHERATO

Domenica 15 febbraio 2015

GLI OSPITI

Numerosi gli ospiti che assisteranno alla sfilata e che verranno accolti domenica mattina (ore 12 presso Palazzo delle Muse) dal Commissario della Fondazione Carnevale Stefano Pozzoli, insieme a Burlamacco e Ondina, e che saranno iscritti nell’Albo del Club degli Amici del Carnevale di Viareggio. Paolo Rossi, ex calciatore italiano, campione del mondo con la Nazionale nel 1982; l’attore Ugo Conti; il cantautore Lorenzo Campani e l’attrice Katia Beni, testimonial di Anlaids, gli inviati del programma di RaiUno “La Vita in Diretta” Paolo Notari e Ilaria Grillini saranno protagonisti della lunga giornata di festa e seguiranno la grande sfilata in tribuna d’onore. Sarà insignito del titolo di Amico del Carnevale di Viareggio anche Alessandro Palagi presidente del Centro Giovani Calciatori. Una nutrita delegazione di Fiumalbo, guidata dal sindaco Mirto Campi e dall’assessore alla cultura Simonetta Nizzi, sarà presente al Corso Mascherato e parteciperà con la ricca mascherata degli alunni della scuola primaria, vestiti a tema blu e arancione, accompagnati dai genitore e dalle maestre e dal Corpo Bandistico “G. Rossini” di Lama Mocogno.

 

LA DELEGAZIONE COREANA

Sempre più intensi i rapporti tra il Carnevale e l’Estremo Oriente. Domenica verrà siglato un protocollo di intesa con la città coreana di Gapyeong tra il Commissario straordinario della Fondazione Carnevale Stefano Pozzoli e la delegazione, guidata da Chung Byeong Kook, Senatore della Repubblica di Corea, già Ministro per gli Affari Culturali. Obiettivo: realizzare scambi culturali tra Viareggio e Gapyeong e organizzare un Festival nella città coreana.

 

 

 

L’APERITIVO DI BURLAMACCO

Torna “L’aperitivo di Burlamacco” l’appuntamento con lo show di Fabrizio Diolaiuti sul palco di piazza Mazzini dedicato all’enogastronomia. Domenica andrà in scena un classico come il ristorante “Romano” di Viareggio. L’idea de “L’Aperitivo del Carnevale” è di Fabrizio Diolaiuti, già voce ufficiale del Carnevale di Viareggio nei primi anni del 2000, che condurrà con brio e professionalità questa nuova manifestazione che si è potuta realizzare grazie al sostegno della Banca di Credito Cooperativo della Versilia, Lunigiana e Garfagnana BCC. Lo Show potrà essere visto sull’emittente televisiva NOITV e su YouTube.

 

L’ESIBIZIONE DI LORENZO CAMPANI

Alle ore 13,50 prima dell’inizio del Corso sarà Lorenzo Campani a creare la giusta atmosfera, in attesa dello scoppio del cannone. Voce principale dei New Era, gruppo formato da ex allievi del CET (Centro Europeo di Toscolano) sotto la supervisione di Mogol, voce della SolieriGang, gruppo fondato da Maurizio Solieri, Quasimodo e Clopin nel musical dei record Notre Dame De Paris, Lorenzo Campani si esibirà sulla costruzione aggregativa “Olè toreando al Carnevale” degli Amici di Burlamacco, realizzata insieme al gruppo Arcobaleno, il bagno Aretusa ed il Comitato Rione Campo d’Aviazione. Sistemata all’altezza dell’Hotel Royal (lato mare) diventerà il palcoscenico per l’esibizione di Lorenzo Campani. La mattinata di attesa del Corso inizierà già alle ore 12 con Stefano Martinelli direttamente dalla trasmissione “Avanti un altro” di Canale 5. Subito dopo gli straordinari sbandieratori e musici di Gallicano.

 

ANLAIDS DISTRIBUISCE 10.000 CONDOM

Anche quest’anno il Comitato Territoriale Anlaids Versilia sarà presente all’entrata del Carnevale in Piazza Mazzini, in occasione del terzo corso mascherato, per ricordare alle persone che è ancora e, oggi più che mai, indispensabile proteggersi dal contagio dell’Aids. In maschera e col sorriso i volontari di Anlaids, insieme all’attrice Katia Beni, consegneranno gratuitamente 10.000 preservativi Condomix di Vicenza e opuscoli informativi.