CINQUE COSTRUTTORI MAESTRI ARTIGIANI

Camera di Commercio

Cinque ‎artisti del ‎Carnevale di Viareggio sono Maestri Artigiani a tutti gli effetti. I riconoscimenti sono stati consegnati domenica 22 maggio presso la Camera di Commercio di Lucca dal sindaco di ‪Viareggio Giorgio Del Ghingaro. Il titolo è stato conferito a: Fabrizio Galli, Umberto Cinquini, Jacopo Allegrucci, Gilbert Lebigre e Corinne Roger. Il presidente della Fondazione Carnevale Maria Lina Marcucci e tutto il Cda esprimono le proprie congratulazioni per l'importante risultato raggiunto. Il riconoscimento viene assegnato dalla Camera di Commercio di ‪Lucca e dalla Commissione regionale per l’‪Artigianato toscano.

 

Con loro sale a sette il numero di maghi della ‪‎cartapesta ad aver ottenuto questa importante qualifica, insieme ad Alessandro Avanzini e Simone Politi già “titolati” da alcuni anni. E su tredici ‎Maestri Artigiani riconosciuti a livello regionale, sette sono creatori delle straordinarie macchine carnevalesche di Viareggio.

 

Per essere Artigiani a tutti gli effetti bisogna essere titolari o soci di impresa toscana iscritta all’Albo delle imprese artigiane presso la Camera di Commercio, svolgere un’attività inserita nell’elenco delle lavorazioni artistiche tradizionali e dell’abbigliamento su misura, avere un’anzianità di mestiere consolidata, una elevata capacità professionale e attitudine all’insegnamento del mestiere.