l'inaugurazione del carnevale di viareggio 2016

Sabato 6 febbraio

IN PIAZZA MAZZINI

Il programma inizia alle ore 16,30 con il saluto dell’Associazione “Il Mondo che vorrei”. Subito dopo una speciale esibizione della scuola di danza A.S.D. Blound Dancing “G&B” WellDance, curata dalla ballerina e coreografa Annarosa Petri. Alle ore 17 la musica diventerà la protagonista del pomeriggio. In consolle i dj Simone Cerri e Leonardo Canali faranno ballare il pubblico in piazza con un’ora intensa di spettacolo e grande musica.

Il microfono passerà poi a Gianluca Domenici che presenterà due dei suoi nuovissimi brani dedicati al Carnevale di Viareggio e contenuti nel suo ultimo cd musicale. Alle ore 18,10 inizierà l’atteso cerimoniale di alzabandiera che darà ufficialmente il via al Carnevale di Viareggio 2016. Pochi istanti prima di issare la bandiera, verrà scoperta la targa ricordo di Brunello Romani, storica voce del Carnevale che per quasi 50 anni ha raccontato le sfilate dei grandi carri allegorici al pubblico. Ad issare la Burlamacca sarà Miss Italia Alice Sabatini.

 

I DJ

Sono Simone Cerri e Leonardo Canali i dj che animeranno piazza Mazzini e renderanno straordinariamente coinvolgente l’atmosfera. Simone Cerri è un dj professionista da 30 anni nel settore ed ha lavorato nei migliori locali e club della Toscana. Conosce profondamente il Carnevale di Viareggio essendo stato dj di molte costruzioni allegoriche.

Leonardo Canali è invece una giovane promessa della consolle, già molto apprezzato dal pubblico.

 

STAR MASK

Un altro punto spettacolo sarà allestito dalla Viva Associazione Culturale, in pieno accordo e con il patrocinio della Fondazione Carnevale, per rendere ancor più ricca l'offerta di manifestazioni legate all'Apertura del Carnevale 2016. L’associazione organizza nell'area antistante le attività Mayncas, Fauzia, Birreria Lungomare, Rusticanella e Kalika, l'evento Star Mask. L'iniziativa partirà alle ore 17 con una festa in maschera dedicata ai più piccoli. I bambini potranno divertirsi con animatori e truccabimbi, assistere a uno spettacolo a tema ed essere coinvolti direttamente. Dopo l’alzabandiera in piazza Mazzini, Burlamacco e Ondina, maschere ufficiali del Carnevale di Viareggio, saranno accompagnati a Star Mask da un corteo di maschere gioiose in un tripudio di colori per il brindisi inaugurale. L'evento si snoderà tra scenette teatrali umoristiche, musica e balli travolgenti. Un evento a ingresso libero rivolto alle famiglie all'insegna della “viaregginità”.

 

Il lungo sabato dell’apertura proseguirà al CarnevalDarsena dove il Commissario Stefano Pozzoli, con Burlamacco e Ondina, isserà alle ore 20 la bandiera del Rione. Il Palace Hotel in omaggio alla presenza delle numerose delegazioni provenienti da 21 Paesi del mondo per il primo Simposio internazionale del Carnevale, ha organizzato per sabato sera, un grande veglione in maschera dal titolo “Metti la maschera del tuo Carnevale” con il dj Andrea Paci che animerà la festa.

 

La Fondazione Carnevale ringrazia per la società Prinz per il contributo che ha reso possibile organizzare la manifestazione di apertura. Un ringraziamento va a tutte le associazioni e attività commerciali che hanno contribuito a realizzare l’evento.