La notte bianca di viareggio

La notte bianca di viareggio

Sabato 18 giugno 2016

In questa sua prima edizione la Notte Bianca coinciderà con l’Arcobaleno d’Estate, la grande iniziativa lanciata a livello regionale da Regione Toscana, Toscana Promozione e quotidiano La Nazione, che hanno riservato per l'appuntamento viareggino l'organizzazione uno dei momenti clou della serata con i concerti del chitarrista Giandomenico Anellino, dei Gatti Mézzi e di Enrico Ruggeri nello spettacolo presentato da Claudia Gerini sul grande palco che sarà allestito in piazza Mazzini.
Grande entusiasmo per la vice presidente di Confcommercio Viareggio Patrizia Lombardi: «Una manifestazione che abbiamo fortemente voluto per festeggiare al meglio l'arrivo della stagione estiva. Questo tipo di iniziative sono un veicolo promozionale incredibile e, grazie anche all'esperienza maturata con l'organizzazione della Notte Bianca di Lucca, i responsabili hanno messo in piedi un evento di alto livello che animerà il viale a mare dal tardo pomeriggio fino a notte inoltrata.
Desidero ovviamente ringraziare il Comune di Viareggio per la collaborazione e tutti gli sponsor, la cui partnership è stata assolutamente fondamentale per la realizzazione del ricco programma. Questa Notte Bianca è un esempio di come lavorando in sinergia tra pubblico e privato si possono ottenere risultati degni di nota». 
Oltre al grande concerto in piazza Mazzini, la manifestazione prevede un cartellone ricchissimo di iniziative rivolto a un pubblico di tutte le età contraddistinto da spettacoli di danza, magia e giocoleria per bambini e artisti di strada insieme naturalmente a negozi aperti e musica nei locali con tanti dj set sparsi per tutta la Passeggiata.
«La Notte bianca della Passeggiata viareggina – commenta Matteo Faissola, direttore territoriale della Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno/Gruppo Banco Popolare – rappresenta un momento di particolare importanza per la vita della città. Un'iniziativa del territorio che coinvolge i principali attori commerciali, economici e imprenditoriali di Viareggio. Un evento che fa bella la città e che ci vede ancora una volta impegnati in prima linea per garantirne la migliore realizzazione. Per la Cassa essere presente in qualità di sponsor della manifestazione non è solo una missione, in quanto banca del territorio attenta agli eventi e alle novità che riguardano il territorio, ma diventa motivo di orgoglio e soddisfazione, il modo più diretto per contribuire, con questo e altri interventi, alla rinascita di Viareggio: la sinergia avviata con Confcommercio, d'altronde, ci vede impegnati anche su altri progetti che hanno come destinatari gli imprenditori e le piccole e medie imprese viareggine».

«Notte bianca anche per la cultura – aggiunge il Vicesindaco Rossella Martina -. La Gamc resterà infatti aperta fino alle 23: verrà presentato in anteprima il numero Tredici della rivista d’autore BAU Contenitore di Cultura Contemporanea e verrà inaugurata l’esposizione multimediale DRESS CODEX urgenze contemporanee in veste di rivista».

«Una grande festa per tutta la città – continua l’assessore Valter Alberici -, che in modo simbolico da il benvenuto all’estate. Non a caso abbiamo scelto di fissare proprio per il 18 giugno anche la cerimonia della Bandiera Blu 2016».

«Sinergia e trasversalità: queste sono le parole chiave di questo evento. Ringraziamo tutti quanti per l’impegno profuso – conclude l’assessore – e invitiamo tutta la cittadinanza ad intervenire».

Per consultare il programma integrale e scaricare la brochure, sarà possibile visitare i siti di Confcommercio province di Lucca e Massa Carrara e del Comune di Viareggio, oppure le pagine Fb di Confcommercio e della Notte Bianca, per la quale è stato creato un nuovo, apposito account Twitter @NotteBiancaViar

 

Scopri i dettagli