SABATO 12 MARZO IL GRAN FINALE DEL CARNEVALE2016

Dalle ore 18,30

Straordinario Corso Mascherato notturno sabato 12 marzo, sui Viali a Mare di Viareggio con i giganteschi carri allegorici del Carnevale 2016. Alle ore 18,30 il triplice colpo di cannone darà il via all’eccezionale sfilata delle costruzioni allegoriche che si presenteranno sotto l’effetto delle luci, proponendo uno spettacolo nuovo, unico ed emozionante. Grazie alla collaborazione con la Coldiretti la sfilata di sabato prossimo sarà l’occasione per celebrare l’arrivo della primavera con i fiori della Versilia che saranno regalati al pubblico.

 

LA PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI E LO SPETTACOLO PIROTECNICO

Al termine della sfilata notturna verranno svelati i verdetti delle giurie in tutte le categorie di concorso: maschere isolate, mascherate in gruppo, carri di seconda categoria e infine i carri di prima categoria. Dai microfoni di Radio Carnevale verranno proclamati anche i vincitori dei premi speciali riservati alle opere in cartapesta. Si tratta dei premi: Fantasia intitolato al costruttore Sergio Baroni, il Premio Colore Antonio D’Arliano, il Premio Modellatura alla memoria di Alfredo Morescalchi, il Premio Allegoria dedicato al mago della satira Silvano Avanzini, il Premio Scenografia intitolato ad Alfredo Pardini, il Premio della Critica intitolato a Giovanni Lazzarini il Premio per il miglior bozzetto dedicato a Guidubaldo Francesconi e il nuovo premio dedicato al pittore e carrista Carlo Bocco Vannucci per la costruzione più “tradizionale”. Verrà annunciato anche il vincitore del Premio per la migliore colonna sonora “Icilio Sadun” dedicato a Roberta Bartali. Trecento bambini, intervistati all’interno del circuito, tra gli spettatori presenti alle sfilate, assegneranno invece un premio al carro di prima e uno al carro di seconda più amati dai baby carnevalari. 

                              

Sarà poi lo straordinario Spettacolo pirotecnico di chiusura della ditta Mazzone di Orbetello a concludere la serata più emozionante del Carnevale di Viareggio 2016.


IL BALLO IN PIAZZA MAZZINI

Un grande ballo in piazza Mazzini, una mega festa con la musica sapientemente mixata dai dj Simone Cerri e Leonardo Canali è in programma sabato sera, dopo lo spettacolo pirotecnico, in piazza Mazzini. Un evento in musica speciale, ad ingresso libero, realizzato in collaborazione con la società Prinz partner della Fondazione Carnevale già in occasione della cerimonia di apertura lo scorso 6 febbraio. 


MUSEI APERTI E LABORATORI DELLA CARTAPESTA

Aperture straordinarie dei Musei del Carnevale e dei laboratori della cartapesta in occasione del prossimo fine settimana. Venerdì 11, vigilia del Corso Mascherato notturno, i Musei della cartapesta e di Arte Contemporanea Carnevalotto saranno aperti dalle ore 16 alle ore 19. Sarà possibile inoltre effettuare visite guidate agli hangar dei carri di prima categoria dalle ore 16,30 alle ore 17,30. Dalle ore 15 (secondo turno dalle ore 16,30) nei laboratori della cartapesta, sempre in Cittadella, è possibile imparare l’arte della carta a calco. Sabato 12 i Musei della Cittadella saranno aperti dalle ore 09,30 alle ore 11,30. Dalle ore 11,30 visite guidate al Museo. Mentre i laboratori della cartapesta saranno attivi dalle ore 10. Domenica 13 i Musei saranno aperti dalle ore 9,30 alle ore 11,30 e dalle ore 16 alle ore 19. Le visite guidate al Museo sono in programma dalle ore 11,30 alle ore 12,30 mentre agli hangar dei carri di prima categoria sono in programma dalle ore 16,30 alle ore 17,30.

DOMENICA 13 MARZO LA CERIMONIA DI CONSEGNA DEI PREMI

Sarà piazza Burlamacco alla Cittadella la location della cerimonia di premiazione dei vincitori del Carnevale di Viareggio 2016 in programma domenica 13 marzo a partire dalle ore 16. Sarà una grande festa aperta a tutti, ad ingresso libero, a cui parteciperanno anche le costruzioni vincitrici in tutte e quattro le categorie di concorso. 

Alle ore 14,45 verranno premiati i bambini protagonisti del concorso “Carristi in erba”, indetto anche quest'anno dal Comune di Viareggio, Assessorato alla Creatività, dalla Biblioteca Multimedia Immaginaria dei Ragazzi in collaborazione con la Fondazione Carnevale. Il Consiglio dei Bambini e delle Bambine ha scelto i vincitori che verranno svelati insieme al premio speciale dedicato al costruttore Eros Canova e che ogni anno assegna la famiglia. Mentre un premio per il carro più cliccato verrà assegnato in base ai like nell’album di foto pubblicato sulla pagina ufficiale del Carnevale di Viareggio. Un attestato di partecipazione verrà consegnato a tutti i piccoli carristi. 

Alle ore 16 inizierà la cerimonia di premiazione dei costruttori vincitori. I carri primi classificati tra i grandi e quelli di seconda categoria saranno protagonisti della manifestazione ed usciranno dagli hangar per animare il pomeriggio di festa, insieme alla mascherata in gruppo e alla maschera isolata premiate dalla giuria. Verranno svelati anche i vincitori dei Premi speciali intitolati ai grandi personaggi del mondo del Carnevale: Alberto Sargentini, Egisto Malfatti, Enrico Casani, Giuseppe Giannini, Cravache, Francesco Del Carlo, Brunello Romani.