News

Secondo Corso notturno
Sabato 18 febbraio

Secondo Corso notturno

Straordinario Carnevale notturno sabato 18 febbraio a Viareggio. Le grandi opere allegoriche in cartapesta sfileranno a partire dalle ore 17 sui Viali a Mare sotto le luci dei riflettori, regalando una serata suggestiva che si concluderà con l’atteso spettacolo piromusicale della ditta Morsani di Rieti. Poi il concerto di Scuola Zoo con la partecipazione straordinaria del conduttore televisivo Enrico Papi. Il secondo Corso Mascherato è dedicato a Telethon.

Primo corso mascherato
Domenica 12 febbraio

Primo corso mascherato

Sarà il triplice colpo di cannone domani (domenica 12 febbraio) alle ore 15 a dare il via al primo dei cinque Grandi Corsi Mascherati che inaugura il Carnevale di Viareggio 2017, protagoniste sui Viali a Mare le opere allegoriche realizzate dagli artisti della cartapesta che torneranno a sfilare anche il 18, 26, 28 febbraio e 5 marzo.

cure2children al carnevale
Domenica 12 febbraio

cure2children al carnevale

Il Carnevale di Viareggio è un grande spettacolo, ma anche un’occasione speciale per dare voce alla solidarietà, grazie anche alla sua straordinaria capacità di comunicare. Per l’edizione 2017 ha scelto di ospitare, in occasione di ognuno dei Grandi Corsi mascherati, organizzazioni ONLUS per dare sostegno alle loro attività e farsi promotore dei loro messaggi. La giornata del 12 febbraio sarà dedicata alla Fondazione Cure2Children che si occupa dei bambini con tumori e malattie del sangue e che quest’anno compie 10 anni. 

LE MITICHE VOCI DI RADIO MONTECARLO al carnevale
Sabato 18 febbraio

LE MITICHE VOCI DI RADIO MONTECARLO al carnevale

Luisella Berrino, Ettore Andenna, Marco Predolin, Federico Olandese, Awanagana, Claudio Sottili, Daniela Palandri, Riccardo Heinen e Tommy. Con le loro voci e la loro verve hanno fatto la storia della prima radio libera italiana, Radio Montecarlo, che comincia le sue trasmissioni il 6 marzo del 1966.  Alcune trasmissioni ancora oggi rappresentano un must della comunicazione radiofonica. Con le voci di Radio Montecarlo altra voce storica della radio, Carlo Massarini pioniere della videomusica in Italia. Si  ritroveranno a Viareggio in occasione  del corso mascherato notturno di sabato 18 febbraio. A loro è affidato dopo il colpo di cannone l’annuncio del corso.  

il posto 13 in tribuna
Carnevale e solidarietà

il posto 13 in tribuna

La Fondazione Carnevale di Viareggio adotta per l’edizione del Carnevale di Viareggio 2017 il progetto POSTO 13. Un progetto ideato dall’avvocato pugliese Valentina Ladogana per favorire iniziative di solidarietà nei grandi eventi. 

RINVIATO AL 12 FEBBRAIO IL 1° CORSO
Chiusura il 5 marzo

RINVIATO AL 12 FEBBRAIO IL 1° CORSO

A causa dell’allerta meteo per tutta la giornata di domani (domenica 5 febbraio), il Corso Mascherato di Apertura del Carnevale di Viareggio 2017 viene rimandato. La sfilata inaugurale si svolgerà domenica 12 febbraio. I giganti di cartapesta torneranno poi a sfilare sabato 18 (in notturna, al termine l’eccezionale spettacolo pirotecnico), domenica 26, martedì 28 febbraio ed eccezionalmente anche domenica 5 marzo con il Corso Mascherato straordinario al termine del quale verranno svelati i verdetti delle giurie e lo spettacolo pirotecnico chiuderà i festeggiamenti. 

Al dottor Bartolo il Burlamacco d'oro
Medico e scrittore

Al dottor Bartolo il Burlamacco d'oro

Va al dottor Pietro Bartolo, medico e scrittore, protagonista del film documentario “Fuocoammare” il Premio Burlamacco d’Oro, il riconoscimento più importante che ogni anno assegna il Carnevale di Viareggio a personalità del mondo della cultura, dell’arte, dello spettacolo e dell’impegno sociale.

Carristi in erba
Concorso per i bambini

Carristi in erba

Il LABORATORIO CITTA’ BAMBINI E BAMBINE bandisce, anche per quest’anno, il concorso “CARRISTA IN ERBA 2017” rivolto ai bambini e alle bambine frequentanti i nidi, le scuole dell’infanzia, le scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado del Comune e fuori Comune.

Fiorentina-Genova con il Carnevale
Domenica 29 gennaio

Fiorentina-Genova con il Carnevale

Domenica 29 gennaio l’allegria del Carnevale di Viareggio arriva al Franchi. Grazie alla collaborazione tra la Fiorentina e la Fondazione Carnevale, nel pregara di Fiorentina – Genoa, i più piccoli tifosi viola potranno ammirare le spettacolari maschere carnevalesche e partecipare a tante attività a tema curate dallo staff del Carnevale più amato d’Italia. 

La grande festa dell'inaugurazione
Sabato 4 febbraio

La grande festa dell'inaugurazione

Una grande festa sul Lungomare per salutare l’arrivo di Burlamacco. Sabato 4 febbraio il palcoscenico naturale dei festeggiamenti carnevaleschi torna a colorarsi e ad animarsi tra maschere, opere in cartapesta, gruppi musicali, sbandieratori, spettacoli di danza, carri in miniatura e cinquanta canoisti con i dragoni del mare. Un corteggio lungo e scenografico che precederà l’arrivo di Burlamacco e Ondina, che porteranno in piazza Mazzini il vessillo del Carnevale, per il tradizionale momento dell’alzabandiera.

Retrospettiva sull'artista Liberatore
Dal 21 gennaio all'8 marzo

Retrospettiva sull'artista Liberatore

“Squillante azzardo dell’immagine” è il titolo della mostra dedicata al pittore Fausto Maria Liberatore, ospitata nelle splendide sale liberty di Villa Argentina a Viareggio dal 21 gennaio all'8 marzo. 

Il Carnevale e Carrara Fiere
La nuova partnership

Il Carnevale e Carrara Fiere

CarraraFiere e Fondazione Carnevale di Viareggio hanno concordato un’importante partnership per la messa in campo di sinergie di comunicazione e promozione delle reciproche attività, con l’obiettivo di ampliare la visibilità e conoscenza del Territorio presso il pubblico in visita in occasione dei reciproci eventi.

Il Carnevale e le scuole
Festa il Martedì Grasso

Il Carnevale e le scuole

Il giorno di Martedì Grasso come festività nel calendario scolastico di Lucca e di Massa Carrara e un concorso per stimolare la fantasia e la creatività degli alunni delle scuole del territorio. Ecco le iniziative che l’Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa Carrara e la Fondazione Carnevale di Viareggio hanno voluto per gli alunni delle scuole. Due occasioni con lo scopo di far sentire ancora di più la tradizione del Carnevale come patrimonio non solo di Viareggio e per far riscoprire ai ragazzi l’alto valore culturale che rappresenta. A presentare le iniziative sono state la presidente della Fondazione Carnevale di Viareggio Maria Lina Marucci e la dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa Carrara Donatela Buonriposi.

Rai alla Cittadella
Reportage agli hangar

Rai alla Cittadella

Grande interesse della Rai sulla prossima edizione del Carnevale di Viareggio. Un reportage sulle opere allegoriche in costruzione, che sfileranno dal 5 al 28 febbraio, lo ha realizzato oggi l’inviato Rai Marco Hagge alla Cittadella del Carnevale. 

Biglietti cumulativi in prevendita
Fino al 6 gennaio

Biglietti cumulativi in prevendita

Sono in vendita fino al 6 gennaio i biglietti cumulativi (validi per tutte le sfilate del Carnevale di Viareggio 2017) in prevendita a prezzo scontato. Affrettati! Il 6 gennaio la biglietteria della Fondazione Carnevale (alla Cittadella) sarà aperta dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Con il biglietto un buono sconto di 10 euro sulla spesa ai supermercati Esselunga.

Anche per l’edizione 2017 del Carnevale di Viareggio saranno di due tipologie i biglietti cumulativi - l’abbonamento ai 5 corsi mascherati- : il cumulativo intero e il cumulativo ridotto, quest’ultimo valido per spettatori fino a  14 anni di età - ricordiamo che l’ingresso al Carnevale di Viareggio è gratis per bambini sino a 1.20 di altezza  e che è a prezzo scontato per bambini/ragazzi da 1.20 a 14 anni-