cittadella in festival

cittadella in festival

Dal 10 giugno all'11 agosto

La Cittadella del Carnevale di Viareggio si accende per una estate di grandi eventi tra arte, spettacolo, musica, serate gastronomiche, giochi di luce e il grande circo acrobatico. Dal 10 giugno all’11 agosto la grande arena all’aperto in piazza Burlamacco sarà il teatro di un vero e proprio Festival con un ricco calendario di spettacoli per tutte le età.

 

Sabato 10 giugno
COLOR CASUAL PARTY

Si inizia sabato 10 giugno con la grande festa delle scuole. Una serata speciale per “festeggiare” la conclusione dell’anno scolastico. Protagonisti la musica, e i colori per un evento rivolto ai giovani studenti dei licei che celebreranno nella piazza della Cittadella l’inizio delle vacanze estive.

 

Venerdì 16 giugno
GRAN GALA’ DELLE MASCHERE al Teatro del Giglio di Lucca

Serata speciale per rivivere le emozioni delle coreografie che hanno arricchito e reso straordinariamente coinvolgenti le opere allegoriche del Carnevale di Viareggio 2017, nell’eccezionale location del Teatro del Giglio di Lucca. La serata evento, organizzata dalla Fondazione Carnevale con i Comuni di Viareggio e Lucca e dal Teatro del Giglio, si svolgerà venerdì 16 giugno (alle ore 21,30) e verrà dedicata a Gilbert Lebigre, l’artista di fama internazionale e autore di straordinarie macchine allegoriche per il Carnevale di Viareggio, scomparso nel 2016. Il biglietto di ingresso sarà di 10 euro e, coperte le spese, l’incasso verrà devoluto per volere della famiglia Lebigre all’associazione Il Germoglio onlus di Viareggio.

 

Venerdì 21 luglio
SCUOLA ZOO – FESTA DELLA MATURITA’

Dopo lo straordinario successo dello scorso Carnevale torna a Viareggio il portale degli studenti con una festa dedicata ai Maturati. Una serata di spettacolo per celebrare la fine del primo vero grande esame: quello di Maturità. ScuolaZoo, la più grande community di studenti in Italia. La community non si esaurisce infatti in uno scambio digitale: la vera forza è costituita dall’effettivo incontro dei ragazzi nei viaggi evento e durante le Notti Evento organizzate nei club e durante gli eventi più cool e rinomati della Penisola. Dopo la serata che ha concluso il corso mascherato notturno di sabato 18 febbraio un altro grande evento alla Cittadella. Biglietto in prevendita 10 euro.

 

Sabato 22 luglio
LIGHT PARADE - Un viaggio di luci nella storia del Carnevale 

La Cittadella è il luogo della creazione dei carri. Gli hangar sono il luogo in cui le grandi opere allegoriche nascono e crescono grazie alle capacità artistiche dei maestri costruttori. Ma gli hangar, quando chiusi, sono come delle gigantesche quinte teatrali. E su di essi potranno essere proiettati straordinari e suggestivi giochi di luci. Veri e proprie proiezioni animate che renderanno unica e suggestiva l’eccezionale serata evento dedicata al Carnevale. Un evento che racconterà la storia del Carnevale di Viareggio. Ingresso libero.

 

4, 5, 6, 8, 9, 10 agosto 
LE CIRQUE with the WORLD’S TOP PERFORMERS

Li hanno applauditi in 54 mila. Chi li ha visti ha detto che sono incredibili. Chi li conosce ha detto che un cast così non lo ha nessuno al mondo. Quando sembrano al limite, vanno oltre... e fanno l’impensabile. Sono le stelle mondiali del circo moderno, per la prima volta insieme in uno show unico. LE CIRQUE WORLD’s TOP PERFORMERS presenta lo spettacolo rivelazione ALIS! Unica tappa estiva del Tour: Viareggio, Cittadella del Carnevale: 4, 5, 6, 8, 9, 10 agosto. Acquista il tuo biglietto su vivaticket.it o su ticketone.it

 

Mercoledì  13 agosto
UN GRANDE ABBRACCIO di e con PAOLO RUFFINI

Spettacolo comico e commovente, è un’opportunità di scoprirsi e di abbandonarsi a teatro con movimenti, improvvisazioni, balli, monologhi; tutti tesi a esaltare la vita, l’amore e le relazioni umane. Oltre a Paolo Ruffini, autore ed ideatore dello spettacolo, si esibiscono in scena sei attori con disabilità, appartenenti alla compagnia livornese MAYOR VON FRINZIUS. Il pubblico sarà il terzo protagonista di questo che più che uno spettacolo, si potrebbe definire un evento, continuamente irripetibile. L’improvvisazione e l’imprevedibilità saranno il motore di un viaggio che vuole essere un’indagine secca e sognante su quello che siamo, sulla nostra voglia di essere speciali e sulla differenza che corre tra sentircisi ed esserlo davvero. Il tutto condito da occasioni comiche fulminanti e paradossi clamorosi. Interrompere liturgie teatrali per aprire il sipario sulla rappresentazione più complessa: la vita stessa, interpretata da chi non la recita, ma la vive nella sua esclusiva e ferocissima bellezza. Alla fine, platea e attori si troveranno sul palco, nella meraviglia della condivisione di un gesto umano, così semplice da essere ormai provocatorio: UN GRANDE ABBRACCIO.

 

APERTURE SERALI DEI MUSEI

I musei del Carnevale e di Arte contemporanea Carnevalotto saranno aperti le sere di tutti i fine settimana estivi. Dall'8 giugno al 9 settembre venerdì e sabato dalle ore 21 alle ore 23, sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12 sarà possibile conoscere la storia della manifestazione e l’arte della cartapesta. Inoltre sarà possibile ammirare le splendide opere dei più grandi artisti internazionali realizzate proprio per il Carnevale di Viareggio.