GRAN GALA' DELLE MASCHERE

GRAN GALA' DELLE MASCHERE

Lucca, 16 giugno

Un Gran Galà dedicato alle maschere. Una serata speciale per rivivere le emozioni delle coreografie che hanno arricchito e reso straordinariamente coinvolgenti le opere allegoriche del Carnevale di Viareggio 2017, nell’eccezionale location del Teatro del Giglio di Lucca.

 

La serata evento, organizzata dalla Fondazione Carnevale con i Comuni di Viareggio e Lucca e dal Teatro del Giglio, si svolgerà venerdì 16 giugno (alle ore 21,30) e verrà dedicata a Gilbert Lebigre, l’artista di fama internazionale e autore di straordinarie macchine allegoriche per il Carnevale di Viareggio, scomparso nel 2016.

 

Proprio Gilbert Lebigre, con la Compagnia del Carnevale, fu un profondo innovatore, dando ai figuranti dei carri allegorici un ruolo nuovo e più coinvolgente per il pubblico. Con la famosa “ballerina”, protagonista dell’opera vincitrice nel 2004 “Scusate se ci divertiamo, balla che ti passa”, realizzata insieme a Corinne Roger e Arnaldo Galli, rivoluzionò il ruolo delle maschere, facendole diventare uno spettacolo nello spettacolo. Oggi le coreografie arricchiscono l’esibizione delle opere allegoriche in sfilata, insieme alla cura dei costumi, del trucco e dei balli proposti per esaltare le tematiche affrontate ed emozionare gli spettatori.

 

Sul palcoscenico del Giglio si alterneranno le esibizioni dei gruppi in maschera delle opere allegoriche di Roberto Vannucci, Jacopo Allegrucci, La Compagnia del Carnevale, Umberto e Stefano Cinquini e Massimo Breschi. Durante lo spettacolo, le immagini dei giganteschi carri in sfilata ricreeranno l’atmosfera dei Corsi Mascherati. Il biglietto di ingresso sarà di 10 euro e, coperte le spese, l’incasso verrà devoluto da un’associazione benefica Il Germoglio di Viareggio, individuata dalla famiglia Lebigre.

IN VENDITA I BIGLIETTI alla Fondazione Carnevale (Cittadella), al Teatro del Giglio e presso tutti i punti vendita autorizzati box office (a Viareggio e Lido di Camaiore: Versilia Vacanze, ACI Viareggio, Coop Viareggio). Il costo del biglietto è di 10 euro, il ricavato andrà all'associazione Il Germoglio di Viareggio.