Natale in Cittadella

6, 7, e 8 dicembre

Straordinarie proiezioni, luci animate e illuminazione pirotecnica alla Cittadella del Carnevale, che spalanca le porte al Natale e si tinge dei colori della festa più magica dell’anno. Tre pomeriggi speciali tutti dedicati alle atmosfere natalizie il 6, 7 e 8 dicembre con eventi per bambini, animazione, l’area per i collezionisti di materiale filatelico e la presentazione di libri su Viareggio e il Carnevale e dei bozzetti delle pedane aggregative. Mentre la sera si accenderanno i potenti proiettori che trasformeranno la Cittadella nella piazza del Natale. La facciata dell’edificio museale si colorerà delle calde atmosfere natalizie con grandi animazioni e immagini a tema. Il momento più atteso sarà lo spettacolo di luci e fuochi artificiali in programma domenica 8 alle ore 18. Una vera e propria illuminazione pirotecnica di Natale.

 

EVENTI PER BAMBINI, LIBRI, COLLEZIONISMO E PEDANE AGGREGATIVE

Tanti gli eventi concentrati nei tre giorni, tra momenti natalizi e anteprime di Carnevale. Tutti i pomeriggi la slitta con le renne di Babbo Natale accoglierà i visitatori, mentre i bambini potranno divertirsi con animazione e trucca bimbi. Nei laboratori della cartapesta si potrà fare esperienza con la materia prima di Burlamacco e giocare con carta di giornale e colla di acqua e farina. Si potrà scoprire anche l’arte di fabbricare divertenti aquiloni. Tavoli speciali riservati ai collezionisti saranno la location ideale per scambi di materiale filatelico anche a tema carnevalesco.

 

Tutti i pomeriggi saranno presentati libri dedicati a Viareggio e al Carnevale. Venerdì 6 dicembre alle ore 16 Enrico Vannucci presenterà il suo “La vita, un Carnevale”, sabato 7 alle ore 17 Giampaolo Ghilarducci e il giornalista Umberto Guidi illustreranno il loro libro dedicato alla storia balneare della città dal titolo “La regina delle spiagge”. Domenica 8 il fotografo Roberto Paglianti presenterà il suo viaggio fotografico alla scoperta delle maschera del Carnevale di Viareggio nel libro “Maschere & maschere”.

 

Domenica 8 dicembre alle ore 17 è in programma la presentazione dei progetti delle pedane aggregative che parteciperanno ai Corsi Mascherati del Carnevale 2020.

 

 

IL MUSEO DEL CARNEVALE, VIAREGGIO

Il Museo del Carnevale e l’Espace Gilbert saranno aperti dalle ore 15 alle ore 19. Al Museo la linea del tempo introduce i visitatori nel mondo alla rovescia, tipico del Carnevale. Attraverso testimonianze artistiche viene raccontata la storia delle tradizioni carnevalesche europee dal 1500 al 1873, data di inizio delle prime sfilate del Carnevale di Viareggio. In mostra la collezione di opere dedicate alla Commedia dell’arte di Gilbert Lebigre e Corinne Roger. Al primo piano modellini di carri, bozzetti originali, manifesti e sculture raccontano l’arte della cartapesta. Nell’Espace Gilbert la grande ballerina introduce nel mondo dei giganti con gli allestimenti tematici di elementi dei carri allegorici del passato.

 

A conclusione della tre giorni natalizia, domenica 8 dicembre, lo spettacolo di illuminazione pirotecnica in piazza Burlamacco, alla Cittadella. Ingresso libero.

 

NATALE IN CITTADELLA

Calendario

Venerdì 6 dicembre

Ore 15 apertura del Museo del Carnevale e delle attività per bambini

Ore 16 presentazione del libro “La vita, un Carnevale” di Enrico Vannucci

Ore 17 proiezioni natalizie

 

Sabato 7 dicembre

Ore 15 apertura del Museo del Carnevale e delle attività per bambini

Ore 17 presentazione del libro “La regina delle spiagge” di Giampaolo Ghilarducci e Umberto Guidi

Ore 17 proiezioni natalizie

 

Domenica 8 dicembre

Ore 15 apertura del Museo del Carnevale e delle attività per bambini

Ore 16 presentazione del libro “Maschere & maschere” di Roberto Paglianti

Ore 17 presentazione dei bozzetti delle pedane aggregative del Carnevale 2020

Ore 17 proiezioni natalizie

Ore 18 Spettacolo di illuminazione pirotecnica