Premio Kronos ad Allegrucci e Vannucci

Roma, Campidoglio

Gli artisti del Carnevale di Viareggio, attraverso la satira, rileggono da sempre la contemporaneità e la reinterpretano con estro e creatività. E le opere allegoriche sono portatrici di messaggi.  

Tra i temi affrontati nell’ultima edizione: l’educazione e la sensibilizzazione verso politiche ambientali, a cui gli artisti Jacopo Allegrucci e Roberto Vannucci hanno dedicato le loro costruzioni: “L’ultima Biancaneve” e “Alta marea”.  

Proprio per aver scelto di rappresentare con l’arte del Carnevale la difficile situazione ecologica, l’Accademia Kronos, impegnata nel sostegno all’ambiente, ha assegnato ai due Maestri del Carnevale di Viareggio il premio internazionale “Io Faccio la mia Parte” (erede del riconoscimento “Un Bosco per Kyoto”), sezione artistica.  

A scegliere le due opere allegoriche del Carnevale 2019 è stata la commissione di Accademia Kronos, presieduta da Anna Maria Fausto, prorettore dell’Università della Tuscia. La cerimonia di consegna si è svolta oggi (venerdì 27) in Campidoglio a Roma.