Carnival Lab Academy

Carnival Lab Academy

Inaugurata ufficialmente l’8 novembre 2018, la Carnival Lab Academy dà forma e sostanza ad uno dei tanti sogni del mondo del Carnevale di Viareggio: quello di valorizzare e tramandare le virtù tecnico/artistiche dei nostri maestri e farle conoscere a tutti coloro che forse non immaginano quanto amore, arte, passione, creatività e sapienza mettono in moto, ogni anno, gli ingranaggi della “fabbrica del carnevale”, uno spettacolo tanto maestoso e rinomato quanto complesso e variegato.

Oggi, la tradizione si vuole spingere oltre, con lo sguardo saggio di chi sa che tutto il patrimonio di “mestieri e di saperi” del Carnevale deve essere valorizzato e trasmesso ai nostri giovani.

Questa è forse la prima e più nobile missione che la CLA si prefigge, attraverso la creazione di un “contenitore”, un “collettore” nel quale potranno affluire, da tutto il mondo, le eccellenze, le sapienze, le arti, le innovazioni che ruotano intorno a questo roboante spettacolo.

L’Academy dei mestieri, nella sede naturale della Cittadella, proporrà ben più di semplici progetti formativi e culturali.

Questa nuova finestra sul mondo dei giovani ha l’ambizione di far dialogare i nostri maestri con i migliori nomi dell’ “entertainment” mondiale, declinati nei diversi mestieri dello spettacolo (scenografi, coreografi, tecnici delle luci, sarti, acconciatori, esperti di robotica, solo per citarne alcuni…).

La porta dell’Accademia è così aperta da accogliere anche il mondo delle Istituzioni, le Università, i Centri di innovazione e di ricerca, le Scuole di ogni ordine e grado.

La CLA è il luogo dove si impara e dove si insegna cosa il Carnevale potrà diventare per le prossime generazioni.

L’Academy è dunque un laboratorio di idee, un luogo di incontro dove la formazione di eccellenza spazierà dal marketing management alla robotica, dall’alto artigianato al design, dal team building alla gestione dei grandi eventi.

Questo progetto non nasconde l’ambizione di dimostrare che a Viareggio non manca il desiderio di creare un nuovo format di spettacolo capace di accogliere e portare nel mondo, tutto l’anno,  l’antico ma rinnovato “spirito del Carnevale”.

Il primo evento della CLA si è svolto l’8 novembre 2018 con un workshop dal titolo “Ruolo, limiti e potenzialità dei social media nel processo di comunicazione d’impresa”. In qualità di relatore è intervenuto Klaus Davi, massmediologo, opinionista e membro del Cda della Fondazione Carnevale.

Il secondo incontro, dal titolo “La comunicazione d’impresa può far fiorire il mio business. Opportunità e rischi della rivoluzione digitale”, ha visto salire sul palco dei relatori Luigi Carletti, storico giornalista del gruppo “L’Espresso”, oggi editore e consulente di comunicazione.

Il calendario dei prossimi incontri della CLA sarà disponibile quanto prima su questa pagina.