News

copertura della cittadella, conclusa la ricerca
il progetto

copertura della cittadella, conclusa la ricerca

Si è concluso il lavoro di ricerca per la copertura della Cittadella del Carnevale di Viareggio. Un progetto che coniuga leggerezza della struttura, cura dell’estetica, valore architettonico, integrato con la tecnologia fotovoltaica, con un concept modulare, adattabile a diversi contesti, indipendentemente dalle dimensioni dello spazio da coprire. Ingegneri strutturali e architetti hanno lavorato utilizzando le più moderne tecnologie nautiche, completando la progettualità. Il prototipo verrà installato in Cittadella entro la fine di ottobre.

I teschi d'autore in mostra a Milano Design City
Fino al 10 ottobre

I teschi d'autore in mostra a Milano Design City

 

Nell’ambito delle azioni che il Comune di Milano svolge per la ripresa delle attività culturali, la Fondazione Carnevale di Viareggio, il Lucca Center of Contemporary Art e il Consolato Generale del Messico hanno organizzato la mostra “THE SKULL PARADE. IL TEMPO DELLA VANITÀ. I TESCHI RACCONTANO”, da oggi a Milano fino al 10 ottobre. L’iniziativa si presenta in occasione della Milano Design City, quest’anno dedicata alla cultura del progetto e dell’innovazione, con attenzione particolare alla riprogettazione degli spazi urbani, la sostenibilità e l’economia circolare.

La Notte dei bozzetti 2021
Giovedì 27 agosto

La Notte dei bozzetti 2021

 

L’attesa presentazione dei bozzetti delle opere allegoriche che sfileranno al Carnevale di Viareggio 2021; l’inaugurazione dei giganteschi murales sui portoni degli hangar; il suggestivo viaggio nella storia della musica del Carnevale; la consegna di speciali riconoscimenti intitolati ai personaggi storici che hanno fatto la manifestazione. Tutto nella magica arena all’aperto in piazza Burlamacco al centro della Cittadella del Carnevale di Viareggio.  Tutto in una notte, la “Notte dei bozzetti”, in programma giovedì 27 agosto. 

IL NUOVO VOLTO DELLA CITTADELLA
Giganteschi murales

IL NUOVO VOLTO DELLA CITTADELLA

IL NUOVO VOLTO DELLA CITTADELLA DEL CARNEVALE DI VIAREGGIO 

I MANIFESTI STORICI IN GIGANTESCHI MURALES, DIPINTI SUI PORTONI DEGLI HANGAR 

Il progetto firmato dall’architetto Paolo Riani e realizzato dai maestri costruttori

Lavori in corso per il nuovo allestimento all’Espace Gilbert, l’Archivio Storico e gli arredi del parco del Carnevale

il manifesto del carnevale 2021
Dell'artista Piero Figura

il manifesto del carnevale 2021

PIERO FIGURA FIRMA IL MANIFESTO DEL CARNEVALE DI VIAREGGIO 2021

Nell’opera l’omaggio a Burlamacco, maschera simbolo della Città, apparsa per la prima volta nel 1931

cittadella, riprende il piano investimenti per l'innovazione
Manutenzione straordinaria

cittadella, riprende il piano investimenti per l'innovazione

Tra i progetti: la realizzazione di uno spazio bambini,
il primo piano del Museo e l’archivio storico.  Gli elementi di due carri allegorici accoglieranno i visitatori. 

Comune di Viareggio e Fondazione Carnevale insieme per gli investimenti di manutenzione straordinaria

La sfilata notturna del giovedì grasso
Giovedi, 20 Febbraio

La sfilata notturna del giovedì grasso

Giovedì veramente Grasso a Viareggio, domani (20 febbraio), con la sfilata dei carri allegorici, che tornano sui Viali a Mare per il quarto Corso Mascherato. Il triplice colpo di cannone alle ore 18 darà il via alla sfilata straordinaria. E’ la prima volta che il Corso si svolge di Giovedì Grasso, con un programma ricco di appuntamenti.

La sfilata nottura dei carri allegorici
Sabato 15 febbraio

La sfilata nottura dei carri allegorici

La magia delle luci, la musica, lo spettacolo coinvolgente dei carri allegorici, delle coreografie, delle mascherate e delle pedane aggregative. Viareggio torna protagonista del Carnevale con il terzo Corso Mascherato in programma sabato 15, sui Viali a Mare. Il triplice colpo di cannone darà il via, alle ore 17 alla sfilata notturna.

+ saldi x carnevale
Nei negozi aderenti

+ saldi x carnevale

Sconti speciali - nei negozi aderenti all’iniziativa - per chi fa acquisti a Carnevale. L’iniziativa è nata dalla collaborazione della Fondazione Carnevale, Confcommercio, Confesercenti, CCN Passeggiata, Rete impresa Viareggio e Commercianti del Centro, ed offre uno sconto ai possessori dei biglietti per il Carnevale.

Come fare? Basta presentarsi nei negozi che espongono la vetrofania per avere uno sconto extra, anche sui capi già scontati per i Saldi.

Inizia il Carnevale 2020
Ospiti e programma

Inizia il Carnevale 2020

Inizia domani sabato 1 febbraio, con la sfilata di apertura, il 147esimo anno del Carnevale di Viareggio. Sui Viali a Mare faranno la loro prima apparizione i nuovi giganti di cartapesta, frutto della creatività dei maestri costruttori.

  

A Staino il Burlamacco d'oro
Il Premio

A Staino il Burlamacco d'oro

A Sergio Staino il premio Burlamacco d’Oro 2020. Fumettista, vignettista, giornalista, registra, uomo di cultura, con spirito critico e con l’ironia pungente ha saputo raccontare attraverso la sua matita la nostra contemporaneità, con i suoi pregi e i suoi difetti, prendendo di mira il mondo politico e la società.

FESTA ENRICO COVERI ART COLLECTION
Dal 31 gennaio

FESTA ENRICO COVERI ART COLLECTION

L’esposizione dal titolo “Festa - Enrico Coveri Art Collection”, dal 31 gennaio al 15 marzo alla Gamc di Viareggio, riunisce una selezione delle opere cardine della grande collezione di Palazzo Coveri a Firenze.

THE SKULL PARADE
Il tempo della vanità

THE SKULL PARADE

  

Al Carnevale di Viareggio l’originale mostra di “teschi d’autore”

 

Artisti internazionali e artisti del carnevale firmano per THE SKULL PARADE

teschi che diventano straordinarie opere d’arte disseminate negli spazi

della città di Viareggio durante l’edizione 2020 del Carnevale

 

Una mostra che con il supporto della moderna tecnologia diventa anche un gioco

  

Tiziano Jannacci firma la canzone per il carnevale 2020
Musica di Di Martino

Tiziano Jannacci firma la canzone per il carnevale 2020

La tradizione e l’innovazione sono elementi costanti che si intrecciano nel Carnevale. Ancor più nella musica, che quest’anno la Fondazione Carnevale vuole valorizzare sia riscoprendo uno dei brani storici del patrimonio musicale viareggino, sia aggiungendo un nuovo brano alla ricca produzione, composta negli anni e conservata nell’albo musicale del Carnevale di Viareggio.