
Dal 1873
Arte, storia e creatività
Arte, storia e creatività dal 1873
Arte, storia e creatività dal 1873
Al Museo è esposto l’olio su tela che il costruttore realizzò nel 1953
Si arricchisce di nuovi elementi l’Espace Gilbert, al Museo del Carnevale alla Cittadella.
Due giorni di festa a tema natalizio alla Cittadella del Carnevale di Viareggio sabato 18 e domenica 19 dicembre, dalle ore 14.30 alle ore 18.
Grazie ad un emendamento proposto dal senatore Gianluca Ferrara e approvato in Senato con il Decreto Capienze gli organizzatori dei Carnevali italiani sono esonerati dall’applicazione della Legge Battelli, ovvero dall’emissione di biglietti nominativi.
Grandi personaggi del passato, politici di oggi, artisti e personaggi dello sport nei ritratti metaforici degli artisti del Carnevale di Viareggio.
Anche nel 2022 il Carnevale di Viareggio, in programma dal 20 febbraio al 12 marzo, affida alla creatività dei suoi artisti la narrazione di tanti problemi che affliggono la società contemporanea, dalla ripartenza, alla sicurezza sul lavoro, alla parità di genere, con divertimento e condivisione.
Nel corso della Festa dei bozzetti 2022 che si è svolta domenica 31 ottobre alla Cittadella del Carnevale, è stato consegnato alla famiglia un Premio alla carriera a Franco Malfatti, in memoria della sua arte, della sua sensibilità e della sua passione per il Carnevale di Viareggio.
Sono stati consegnati anche i Premi Speciali alle opere allegoriche che hanno partecipato al concorso del Carnevale di Viareggio 2021. Ad assegnarli è stato il Consiglio di Indirizzo della Fondazione Carnevale. Mentre il Premio “Icilio Sadun” è stato assegnato dalla giuria composta da: GianPaolo Mazzoli direttore ISSM L. Boccherini, Fulvio Pietramala direttore del Master di Musica Applicata all'Immagine e Nicola Bimbi responsabile Produzione Artistica ISSM L. Boccherini.
PREMI SPECIALI CARNEVALE UNIVERSALE 2021
Premio Colore dedicato a ANTONIO D'ARLIANO
Al carro di prima categoria “Vita” di Roberto Vannucci
Premio Modellatura dedicato a ALFREDO MORESCALCHI
Ex aequo al carro di prima categoria “Democrisia” di Lebigre e Roger e alla mascherata in gruppo “Da vicino nessuno è normale” di Matteo Raciti
Premio Scenografia dedicato a ALFREDO PARDINI
Al carro di prima categoria “Wonderful world” di Umberto, Stefano, Michele Cinquini e Silvia Cirri
Premio Allegoria dedicato a SILVANO AVANZINI
Alla maschera isolata “Per quei miseri euro” di Andrea Scaccianoce
Premio della critica dedicato a GIOVANNI LAZZARINI
Ex aequo ai carri di prima categoria “C’era una volta in America” di Jacopo Allegrucci e “Amazzonia” di Alessandro Avanzini
Premio Fantasia dedicato a SERGIO BARONI
Alla maschera isolata “Non sto più nella pelle” di Susanna Carofiglio
Premio miglior bozzetto dedicato a GUIDUBALDO FRANCESCONI
Al bozzetto del carro di seconda categoria “Uno, nessuno e centomila” di Carlo Lombardi
Premio Tradizione dedicato a CARLO BOCCO VANNUCCI
Al carro di seconda categoria “Europafest” di Marzia Etna e Matteo Lamanuzzi
Premio all'Opera più brillante dedicato a EROS CANOVA
Alla mascherata in gruppo “Senatori a vitae” di Stefano Di Giusto
Premio al movimento più spettacolare dedicato a RENATO VERLANTI
Ex aequo ai carri di prima categoria “Wonderful world” di Umberto, Stefano, Michele Cinquini e Silvia Cirri e “Vita” di Roberto Vannucci
Premio alla migliore colonna sonora originale per opere in concorso ICILIO SADUN, dedicato a Roberta Bartali
Alla canzone per il carro di prima categoria “Vita” di Roberto Vannucci, dal titolo “Vita”, musica di Giovanni Madonna e Daniele Biagini. Testo di Marco Celli. Canta Valentina Lottini ft. Daniele Biagini.
Domenica 31 ottobre dalle ore 16 in Cittadella la presentazione dei progetti delle opere allegoriche che sfileranno sui Viali a Mare dal 12 febbraio al 5 marzo.
Sarà presentato il manifesto 2022, verranno premiati i ragazzi partecipanti al contest per le scuole “Festeggiamo Burlamacco”, e consegnati i Premi Speciali 2021
I verdetti della giuria sulle costruzioni in concorso
Imprenditrice, Direttore Creativo, sognatrice. Della moda ha fatto un’arte. E’ Chiara Boni il Premio Ondina d’Oro del Carnevale di Viareggio 2021. La cerimonia di consegna del riconoscimento è in programma sabato 9 ottobre alle ore 16 nella Sala Viani della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Viareggio.
Sold out ultimo Corso
Un super fine settimana all’insegna del Carnevale di Viareggio. Sabato 2 e domenica 3 ottobre tornano protagoniste sui Viali a Mare le opere allegoriche. Due eccezionali occasioni per ammirare le costruzioni realizzate dagli artisti per questa edizione “Universale”.
Si è svolta oggi in Prefettura la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica sull’edizione 2021 del Carnevale di Viareggio, in programma sabato 18, domenica 26 settembre, 2, 3 e 9 ottobre, per esaminare il piano di sicurezza predisposto dagli organizzatori.
All’incontro, coordinato dal prefetto Francesco Esposito, hanno partecipato il sindaco Giorgio Del Ghingaro, la presidente della Fondazione Carnevale Marialina Marcucci, unitamente al direttore e al responsabile della Sicurezza, oltre ai vertici provinciali delle Forze di Polizia, al comandante dei Vigili del Fuoco e della Capitaneria di Porto e al rappresentante del 118.
«Abbiamo voluto massima sicurezza e attenzione estrema per un evento che fa parte della città come il sole ed il mare – commenta il sindaco Giorgio Del Ghingaro -. A febbraio la normativa nazionale, legata al contagio da covid19, non permetteva lo svolgimento della manifestazione. Adesso si può: l’estate ha allentato la morsa della pandemia, ma soprattutto la campagna vaccinale è decisamente a buon punto. Non per questo però possiamo abbassare la guardia. Quindi green pass, tamponi e mascherine».
IL CIRCUITO
Confermato il nuovo percorso delle sfilate che si svolgeranno sul circuito dei Viali a Mare tra la via Carrara (esclusa) a nord e via Zanardelli (esclusa) a sud.
GLI INGRESSI
Tre gli ingressi: piazza Mazzini, via Carrara e via Zanardelli. La capienza per ciascuno dei Corsi Mascherati è di 5.000 spettatori, che avranno posto a sedere preassegnato.
La chiusura del circuito è stata stabilita alle 11.
NORME PER ACCESSO
Dal momento della chiusura del circuiti sarà possibile accedervi solo se muniti di documento di identità, Certificazione Verde covid-19 (green pass), biglietto di ingresso e posto a sedere.
Non sarà possibile stazionare all’interno del circuito nell’area di svolgimento dello spettacolo senza certificazione anche se l’accesso è avvenuto prima della chiusura dei cancelli.
L’uso della mascherina è obbligatorio nelle fasi di ingresso e uscita e durante gli spostamenti all'interno dell'area.
Dall’inizio della manifestazione chi verrà trovato lungo il circuito sprovvisto di biglietto di ingresso e certificazione potrà essere sanzionato dalle autorità competenti.
Sulla base delle misure organizzative predisposte da Fondazione e Comune, sono stati programmati i servizi di ordine e sicurezza pubblica, le cui modalità operative saranno definite dal tavolo tecnico che si terrà nei prossimi giorni in Questura.
«Viareggio ha affrontato due anni non facili – conclude il sindaco Del Ghingaro - ma ha resistito. Ha rispettato il lockdown come in pochi altri posti: adesso è il momento dell’allegria ma nelle regole e con responsabilità».
Un’esperienza artistica speciale. Un connubio innovativo tra due epoche diverse e affascinanti. Villa Paolina, la dimora prediletta di Paolina Bonaparte nel cuore di Viareggio, a due passi dal Lungomare, ospita Piero Figura con la sua mostra d’arte, che si inaugura venerdì 30 luglio alle ore 18 e che resterà aperta fino al 10 ottobre.
16 e 17 giugno
Arrivo in Passeggiata, partenza dalla Cittadella del Carnevale
Oltre 400 auto storiche, 150 Ferrari e 1200 persone di equipaggio per la prima tappa della 1000 Miglia: arrivo e partenza a Viareggio in programma per mercoledì 16 e giovedì 17 giugno.
Un tripudio di auguri per Burlamacco, tanta voglia di Carnevale e l’attesa per il “Carnevale Universale” nei lavori prodotti dalle scuole, che anche quest’anno hanno aderito con entusiasmo alla proposta della Fondazione Carnevale e dell’Ufficio scolastico provinciale di raccontare con lavori grafici, pittorici, video, pensieri il proprio carnevale o di scoprire negli incontri con i maestri l’arte della ideazione del carro.
Nei luoghi delle sfilate le gigantografie dei carri allegorici che hanno segnato l’evoluzione artistica e creativa della manifestazione, dal 1906 al 2020
Venerdì 26 marzo, dalle ore 20.45 la Cittadella del Carnevale infatti accoglie la Via Crucis, organizzata dall’Arcidiocesi di Lucca con il Servizio di Pastorale Giovanile, insieme alla Fondazione Carnevale.
BURLAGAME, il platform in pixel art del Carnevale Universale di Viareggio 2021. Vivi l'avventura più colorata e psichedelica che ci sia, tra i luoghi, gli strumenti e le gigantesche “creature” animate che rendono epico questo evento.
Un Archivio storico dedicato alla memoria del Carnevale. Un luogo unico in cui sono conservati e custoditi preziosi documenti, testimoni diretti della storia della manifestazione. Il Museo del Carnevale in Cittadella si arricchisce di un nuovo spazio deputato alla ricerca storica e alla valorizzazione di un patrimonio unico nel suo genere.
Un nuovo allestimento per un’esperienza immersiva, a contatto con l’arte della cartapesta. Una passeggiata artistica tra elementi delle opere allegoriche del recente passato, allestite per creare una serie di racconti suggestivi e coinvolgenti. L’Espace Gilbert si rinnova ancora nel suo percorso espositivo che arricchisce il Museo del Carnevale presso la Cittadella a Viareggio.
Omaggio al Sommo Poeta nell’anniversario dei 700 anni dalla morte attraverso lo sguardo arguto degli artisti
del Carnevale di Viareggi. Una originale Mostra alla Galleria di arte Moderna e contemporanea Lorenzo Viani
Al via da lunedì 8 febbraio la vendita dei biglietti cumulativi per assistere a tutti e cinque i Corsi mascherati dell’edizione straordinaria del Carnevale di Viareggio 2021, in programma il 18 e 26 settembre, 2, 3 e 9 ottobre. Una festa speciale idealmente dedicata ai Carnevali nel mondo.
I biglietti cumulativi saranno in vendita fino all’esaurimento del numero di 12.500.
Si svolgerà dal 18 settembre al 9 ottobre il Carnevale di Viareggio 2021. Cinque sfilate dei carri allegorici sui Viali a Mare, in programma il 18, 26 settembre, 2, 3 e 9 ottobre, per un “Carnevale Universale”, dedicato a tutte le tradizioni, storie e culture del Carnevale nel mondo.