Nuovi allestimenti all'Espace Gilbert

Nuovi allestimenti all'Espace Gilbert

Al Museo del Carnevale

Si arricchisce di nuovi elementi l’Espace Gilbert, al Museo del Carnevale alla Cittadella. Due nuove aree espositive accolgono i visitatori nell’Hangar 16, per un racconto immersivo dell’arte del Carnevale.

La grande arca, con i suoi colori, forme e particolari, protagonista del carro del Carnevale 2021 “Wonderful world” di Umberto, Stefano, Michele Cinquini e Silvia Cirri, con a bordo la figura di Nelson Mandela e tutti i simboli più belli della cultura mondiale e della natura, è in mostra al secondo piano dell’Espace Gilbert. Al piano terra invece sono esposti due costumi per il carro “Vita” di Roberto Vannucci che ha sfilato nell’edizione 2021 del Carnevale. Abiti particolarmente curati nei dettagli, allestiti in una sala dedicata alla costruzione allegorica.

Al centro dell’Espace la gigantesca ballerina alta 13 metri, che fu protagonista del carro vincitore del 2004 “Scusate se ci divertiamo… balla che ti passa” realizzato da Arnaldo Galli, Gilbert Lebigre e Corinne Roger, è la scultura fissa dello spazio espositivo, che accoglie tanti elementi da costruzioni che hanno partecipato ai Carnevali più recenti, allestiti in una narrazione che richiama il mondo delle favole, dell’arte, della natura.