Museo del Carnevale, Viareggio

Museo del Carnevale, Viareggio

Il racconto storico dei 150 anni del Carnevale di Viareggio attraverso una selezione di immagini per documentarne l’evoluzione artistica nel corso dei decenni. I plastici invece per ricordare i luoghi della città in cui il Carnevale è cresciuto, cullato dalla dedizione dei suoi artisti e dalla passione dei cittadini. Una timeline che parte dal 1873 e che arriva fino al 2001, anno di inaugurazione della Cittadella del Carnevale, oggi simbolo della creatività, della cultura e della storia.

 

l'Allestimento della Sala del primo piano del Museo del Carnevale è un percorso nel tempo tra testimonianze documentali e ricostruzioni tridimensionali. Ma è anche la narrazione del Carnevale contemporaneo, con la sua produttività che dura tutto l’anno: dall’organizzazione dei Corsi Mascherati, alla preparazione dei bozzetti, fino alla demolizione delle costruzioni, per lasciar spazio alle nuove invenzioni dei maestri.

 

Il Museo del Carnevale, dunque, si arricchisce di un nuovo spazio espositivo che implementa le aree già aperte al pubblico della Cittadella: la parte esperienziale nell’Espace Gilbert, l’Archivio Storico, i laboratori della cartapesta e il piano terra del Museo stesso, che introduce al mondo alla rovescia tipico delle tradizioni carnevalesche italiane ed europee.


La Sala del primo piano, intitolata a Burlamacco, è stata rinnovata nella parte strutturale; dalla pavimentazione (in linea con il resto delle Sale) alla riorganizzazione degli spazi, fino all’oscuramento delle finestre, necessario per il Museo del Carnevale, che espone elementi di carta.  Oltre alla linea del tempo il visitatore può scoprire: l’arte della carta a calco, i segreti dei movimenti, una selezione di modellini di carri del passato ed elementi da costruzioni allegoriche.

I colori, le forme, il gigantismo dei carri, l’euforia del pubblico. Nella tela di Beppe Domenici, esposta nella Sala, datata 1953, c’è l’anima del Carnevale di Viareggio. Una testimonianza dal passato, che racchiude l’essenza della manifestazione e dell’arte dei maestri costruttori.L’olio su tela di grandi dimensioni (2x2,80 metri) è entrato a far parte delle collezioni d’arte della Fondazione Carnevale di Viareggio ed è esposto al Museo in Cittadella. L’opera fu realizzata dal costruttore Beppe Domenici nella primavera del 1953 e ritrae una scena del Corso Mascherato.

 

Al centro dell’esposizione permanente troverà spazio - nella prossima fase di allestimento - la parte dedicata a Burlamacco e Ondina, che accoglierà anche testimonianze originali del lavoro creativo di Uberto Bonetti. Su strutture idonee verranno esposti bozzetti e manifesti originali, a rotazione per sei mesi, come indicato dal Ministero della Cultura per documenti cartacei. Al nuovo allestimento hanno lavorato: l’architetto Velia Gini Bartoli e il grafico Pierluigi Da Prato.

 

Il nuovo allestimento prevede anche spazi per mostre temporanee. La prima è dedicata a “Viareggio in Maschera”, la rivista che dal 1921 fissa su carta, attraverso fotografie e documenti racconta le opere allegoriche del Carnevale di Viareggio.

Il Museo del Carnevale di Viareggio ha ottenuto il riconoscimento della qualifica di rilevanza regionale. L’attribuzione, relativa dall’anno 2020, è della Regione Toscana.

ORARI DI APERTURA

Dal 15 settembre al 31 Maggio
dal mercoledì alla domenica ore 15-19
Sabato ore 09-13 e 15-19

Dal 14 Giugno al 13 Settembre
dal mercoledì alla domenica ore 9-13
Sabato ore 9-13 e 15-19

BIGLIETTERIA MUSEO

Intero € 5,00
Ridotto € 3,00 per Soci Touring Club Italiano e Carta dello Studente Universitario della Toscana

Ingresso gratuito per i minori fino a 11 anni ( accompagnati da un adulto) Cittadini dell’Unione europea con disabilità ed un accompagnatore. Capigruppo e insegnanti accompagnatori di scolaresche.

La biglietteria chiude 30 minuti prima della chiusura del Museo.

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO ONLINE PER IL MUSEO DEL CARNEVALE

INFO E PRENOTAZIONE

tel. 342.9207959
cittadelladelcarnevale@ilcarnevale.com

*** LUNEDI 1 MAGGIO ***

APERTURA straordinaria ore 9-12

(ultimo ingresso 30 minuti prima dell'orario di chiusura indicato)

Informazioni
Informazioni
Documenti
Museo del Carnevale, Viareggio - Fotogallery