Carri di seconda categoria

Sono quattro i carri di seconda categoria in concorso al Carnevale di Viareggio 2022.

"Voglio una vita decovizzata" di Priscilla Borri

"Voglio una vita decovizzata"  di Priscilla Borri

Voglio una vita esagerata, canta Vasco Rossi. E in questa speranza sono sintetizzati sogni e aspettative di intere generazioni. Paradossalmente oggi la vita esagerata che vorremmo ritrovare è una vita decovizzata, finalmente libera dalla paura del contagio, in cui è possibile riabbracciarsi, stare insieme e socializzare come eravamo abituati. La musica non può che rappresentare la vera medicina sociale per riconquistare quella libertà collettiva ormai non più scontata. E allora urliamo in coro: voglio una vita esagerata!

"Quinto comandamento" di Massimo e Alessandro Breschi

"Quinto comandamento" di Massimo e Alessandro Breschi

Tre grandi draghi simboli del potere umano, portatori di guerre e distruzione, si battono nel ring della storia. Ma nessuno ne uscirà vincitore. La loro battaglia è un oltraggio al quinto Comandamento: non uccidere. La costruzione è un'allegoria contro quel conflitto inarrestabile tra popoli ed etnie che ancora oggi si combatte. E come diceva Einstein: "esiste una sola razza, quella umana".

 

"La regina del potere" di Marzia Etna e Matteo Lamanuzzi Da un'idea di Matteo Lamanuzzi

"La regina del potere"  di Marzia Etna e Matteo Lamanuzzi Da un'idea di Matteo Lamanuzzi

A difendere la Banca Centrale Europea, rappresentata dalla grande fortezza rossa, ci pensa il drago Drogon, fido difensore della regina del potere economico: la presidente della BCE Christine Lagarde. La costruzione è una rilettura della famosa saga del Trono di Spade attraverso una satira politica internazionale.

"Buffalo Biden" di Carlo Lombardi

"Buffalo Biden"  di Carlo Lombardi

Nel giorno dell’insediamento Biden ha dichiarato “sono qui per sistemare le cose”. Non è il momento di dire quello che “si può” ma quello che “si deve” fare. Il bisonte, su cui Biden è a cavalcioni, rappresenta la sua promessa elettorale. Tra emergenza Covid, Afghanistan e immigrazione i sondaggi danno in calo il gradimento verso il presidente. Tanti Trump sono pronti a riprendersi l’America cercando di disarcionare Buffalo Biden, il nuovo comandante in capo che non abbandonerà la guida della “Terra della libertà”.