La Cittadella del Carnevale

La Cittadella del Carnevale di Viareggio, inaugurata il 15 dicembre 2001, è il più grande ed importante parco tematico dedicato alla creatività. Non esistono, per dimensioni, spazi, servizi, altri grandi poli incentrati sull’arte del Carnevale.  

“I laboratori dei carri trasformano il parco urbano in un “parco animato” da carnevalesche presenze e legato ad un’attività artigianale ed artistica di grande importanza e originalità. La città del carnevale si anima e si caratterizza quindi come struttura di grande valore scenografico”
Francesco Tomassi progettista della Cittadella del Carnevale di Viareggio

Cosa si trova in Cittadella?

In Cittadella troviamo: gli hangar laboratori in cui lavorano tutto l’anno gli artisti idella cartapesta, il Museo del Carnevale, una grande tenda da circo permanente, i laboratori didattici della cartapesta, la Carnival Lab Adacemy una caffetteria bistrot e gli uffici della Fondazione Carnevale.

L’insieme dei 16 capannoni e degli altri edifici è disposto intorno ad una piazza ellittica, intitolata a Burlamacco. I portoni degli hangar sono stati dipinti con le riproduzioni a grandi dimensioni di alcuni significativi manifesti della storia del Carnevale di Viareggio.

L’accesso alla piazza della Cittadella è libero e gratuito. Per visitare gli spazi museali e partecipare alle attività didattiche nei laboratori è necessario acquistare il biglietto.

La storia delle officine del Carnevale 

Fino al dopoguerra i carri nascevano in vari luoghi della città: vicino ai cantieri della Darsena, in spazi privati, garage, cortili. Nel 1948 vennero costruiti i capannoni di via Cairoli, distrutti in un terribile incendio nell’estate del 1960. In pochi mesi furono realizzati gli hangar di via Marco Polo, dentri i quali sono nati i carri allegorici del Carnevale dal 1961 al 2001.

Il 26 settembre 2001 le costruzioni furono trasferite nell’attuale Cittadella.

Bistrot della Cittadella

Alla Cittadella è aperto il Bistrot.

Per informazioni e prenotazioni
contattare il numero: +39 328 6554777
o l’indirizzo e-mail: bistrotcittadella@gmail.com