Appuntamenti fissi

Ogni edizione del Carnevale di Viareggio è unica e irripetibile, con opere allegoriche sempre più innovative e creative ed eventi strabilianti. Ogni anno il programma della manifestazione conta su appuntamenti tradizionali che entusiasmano i visitatori.

I Corsi Mascherati

I Corsi Mascherati sono l’evento principale del Carnevale di Viareggio: questo è il momento in cui i carri allegorici, realizzati dagli artisti, sfilano sul lungomare di Viareggio in tutta la loro grandiosità. Ogni edizione ha sei Corsi Mascherati, alcuni diurni altri notturni. Un momento unico per tutti i visitatori, in cui è possibile lasciarsi stupire e coinvolgere da queste enormi opere artistiche.

Le feste rionali

Le Feste Rionali sono la parte più popolare del Carnevale di Viareggio. Interi quartieri si animano con feste notturne all’aperto in cui poter ballare liberamente in maschera, ma anche cenare deliziandosi con i piatti tipici della tradizione viareggina (a partire dalle ore 19). Le Feste Rionali si svolgono nei fine settimana dei Corsi Mascherati. Inoltre, per i bambini alcuni Rioni organizzano eventi pomeridiani.

Attività per bambini

Il Carnevale è un evento per grandi e piccini! Per questo vengono organizzati, non solo nel mese di febbraio ma anche durante il resto dell’anno, eventi, laboratori e giochi per bambini alla Cittadella. In questi spazi, i più piccoli possono entrare in contatto con la storia e la cultura tradizionale del Carnevale, ma anche con la loro creatività, lasciando spazio all’immaginazione e al lavoro manuale.

Spettacoli pirotecnici

Straordinari spettacoli pirotecnici arricchiscono il programma del Carnevale di Viareggio, solitamente al termine del primo e dell’ultimo Carro Mascherato dell’edizione. Simbolo dell’antico rogo di Re Carnevale, a Viareggio il fuoco artificiale è diventato un vero e proprio spettacolo, atteso con entusiasmo dal pubblico del Carnevale. Teatro dell’esibizione pirotecnica è l’arenile antistante piazza Mazzini.

 

Veglioni e spettacoli musicali

Le notti del mese dedicato al Carnevale sono animate da appuntamenti unici: spettacoli musicali e concerti, ma anche veglioni in maschera nelle sale più prestigiose e storiche della città e nei locali da ballo più amati. Spettacoli di teatro dialettale sono proposti dalle compagnie del territorio.

Viareggio Cup ed eventi sportivi

Carnevale e sport sono un binomio vincente: ogni anno si svolge anche la Viareggio Cup World Football Tournament. Il Torneo di Viareggio è una competizione calcistica internazionale, riservata alle squadre giovanili e organizzata dal Centro Giovani Calciatori.

La prima edizione si svolge nel 1949 e il nome scelto fu Coppa Carnevale, dal momento che il trofeo in palio riproduceva Burlamacco, la maschera ufficiale di Viareggio.

Nel corso degli anni la Viareggio Cup, riservata alle formazioni Primavera di alcune squadre italiane e straniere, ha assunto sempre più importanza nel mondo del calcio, anche a livello internazionale. Da alcuni anni viene organizzata anche la Women’s Cup.

 

Mostre ed attività culturali

Non mancano mostre ed eventi culturali legati al Carnevale, percorsi espositivi a tema allestiti alla Cittadella del Carnevale e nei Palazzi storici della città.