La Cittadella del Carnevale di Viareggio

“I laboratori dei carri trasformano il parco urbano in un “parco animato” da carnevalesche presenze e legato ad un’attività artigianale ed artistica di grande importanza e originalità. La città del carnevale si anima e si caratterizza quindi come struttura di grande valore scenografico”
Dott. Ing. Arch. Francesco Tomassi 

La Cittadella del Carnevale di Viareggio, inaugurata il 15 dicembre 2001 è il più grande ed importante centro tematico dedicato alla creatività. Non esistono, per dimensioni, spazi, servizi, altri grandi poli incentrati sull’arte del Carnevale.  

Il complesso della Cittadella e la strada degli artisti

Dentro la Cittadella troviamo:

Gli hangar degli artisti in cui vengono costruiti i carri
Il Museo del Carnevale, Viareggio
L’Espace Gilbert
L’Archivio Storico
I laboratori didattici della cartapesta
Il Bistrot della Cittadella
La sede della Fondazione Carnevale

L’insieme dei 16 capannoni e degli altri edifici è disposto intorno ad una piazza ellittica, intitolata a Burlamacco. I portoni degli hangar sono stati dipinti con le riproduzioni di particolari, a grandi dimensioni, di alcuni significativi manifesti del Carnevale di Viareggio. Qui il Carnevale vive tutto l’anno.

Accesso alla Cittadella 
L’accesso alla piazza della Cittadella è libero e gratuito. Per visitare gli spazi museali e partecipare alle attività didattiche nei laboratori è necessario acquistare il biglietto.

Le officine del Carnevale 

Un tempo i carri nascevano in vari luoghi della città. Ogni spazio era buono per erigere una palizzata, sistemare alcuni teli e lì lavorare modellando creta, gesso e carta. Nel 1948 vennero costruiti i capannoni di via Cairoli, distrutti in un terribile incendio nell’estate del 1960. In pochi mesi furono realizzati gli hangar di via Marco Polo, che hanno custodito il Carnevale dal 1961 al 2001.

Il 26 settembre 2001 le costruzioni furono trasferite nella nuova Cittadella.

Bistrot della Cittadella

Alla Cittadella è aperto il Bistrot che accoglie tutti i giorni i visitatori.

Per informazioni e prenotazioni
contattare il numero: +39 328 6554777
o l’indirizzo e-mail: bistrotcittadella@gmail.com