I musei

La Cittadella ospita il Museo del Carnevale costituito dall’esposizione permanente, dedicata alla storia e alle tradizioni del Carnevale di Viareggio, e dall’Espace Gilbert, che invece raccoglie le esposizioni temporanee dedicate alla cartapesta.

La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani” di Viareggio, a Palazzo delle Muse, accoglie la Collezione Carnevalotto di proprietà della Fondazione Carnevale.

Museo del Carnevale, Viareggio

Un viaggio attraverso la storia del Carnevale di Viareggio, guidati da immagini e opere. Una timeline che parte dal 1873 e che arriva fino al 2001, anno di inaugurazione della Cittadella del Carnevale, oggi simbolo della creatività, della cultura e della storia. E’ il percorso che permette di fare il Museo del Carnevale, attraverso immagini che documentano l’evoluzione artistica dell’evento, i luoghi della città in cui il Carnevale è nato e cresciuto ed il lavoro degli artisti. 

Espace Gilbert

Il Carnevale è per eccellenza il mondo dell’effimero, la vita delle grandi costruzioni allegoriche dura il tempo delle sfilate sul Lungomare. Ma grazie a questo spazio espositivo nell’Hangar 16 è possibile prolungarla oltre i Corsi Mascherati. L’Espace Gilbert, che fa parte del percorso espositivo del Museo del Carnevale, raccoglie una selezione di opere in cartapesta.

Collezione Carnevalotto

Carnevale e arte, un legame che fa parte del patrimonio storico, artistico e culturale Carnevale di Viareggio. Proprio questo binomio è al centro della Collezione Carnevalotto.
La Collezione Carnevalotto è visitabile in uno spazio espositivo permanente riservato alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Viani. Raccoglie ventotto opere del Premio Carnevalotto, realizzate da diversi artisti e ispirate al Carnevale di Viareggio.