VIAREGGIO ACCENDE LA FESTA. INIZIA IL CARNEVALE 2026
Domenica 1 febbraio il primo Corso Mascherato
Concerto, mostre, cerimonie e feste rionali. Tutti gli eventi del primo fine settimana

 A Rita Pavone il Premio Ondina d’Oro

Con il primo dei sei Corsi Mascherati, in programma domenica 1 febbraio, prende il via il Carnevale di Viareggio 2026. L’apertura è arricchita da un fine settimana con tanti appuntamenti tra musica, mostre, spettacoli e feste rionali.

SABATO 31 GENNAIO

IL CONCERTO DI RITA PAVONE
Ad annunciare il Carnevale è il concerto di Rita Pavone, in programma domani sabato 31 gennaio alle ore 18 al Teatro Eden di Viareggio. Interprete dalla grinta straordinaria e voce inconfondibile della musica italiana, Rita Pavone ha regalato la canzone Nel febbraio di un mattino, colonna sonora 2026. Il concerto, dal titolo Un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro è realizzato in collaborazione con la Betty Wrong di Elisabetta Sgarbi.

AL MUSEO DEL CARNEVALE SI RACCONTA IL COLORE
La giornata di domani, sabato 31, si apre alle ore 12 con l’inaugurazione della mostra temporanea, ospitata nelle sale del Museo del Carnevale in Cittadella, dedicata al colore nella storia della società e, in particolare, nella creatività del Carnevale. Il colore, anima della festa e veicolo di libertà, gioia e desiderio di cambiamento, è al centro di un percorso espositivo che ne indaga il valore simbolico e narrativo. La mostra prende avvio dai tre colori iconici – bianco, rosso e nero – scelti da Uberto Bonetti per Burlamacco, simbolo del Carnevale di Viareggio, ideato all’inizio degli anni Trenta. In esposizione opere provenienti dalle collezioni della Fondazione Carnevale di Viareggio e dalle Gallerie degli Uffizi, tra cui un dipinto anonimo della metà del Settecento raffigurante Arlecchino impersonato da una donna. La mostra – dal titolo Colori, musica e maschere. Rosso, bianco e nero: Burlamacco e oltre…, curata da Roberta Martinelli – resterà aperta fino al 19 aprile.

LE FESTE RIONALI: PROTAGONISTA LA VECCHIA VIAREGGIO
In questo fine settimana prendono il via le Feste Rionali con il Rione Vecchia Viareggio che anima via Regia e le piazze Santa Maria e Manzoni con musica, balli e cucine aperte per degustare i piatti della tradizione viareggina. La festa è in programma sabato e domenica sera.

 

DOMENICA 1 FEBBRAIO

LA LUNGA GIORNATA DI APERTURA
Domenica 1 febbraio la lunga giornata di apertura del Carnevale 2026 inizia già al mattino con l’uscita delle opere allegoriche dagli hangar della Cittadella del Carnevale, primo emozionante incontro tra i maestri della cartapesta e il pubblico. Le opere raggiungeranno il Lungomare in attesa della sfilata che partirà alle ore 15.

RITA PAVONE, PREMIO ONDINA D’ORO
Alle ore 11.30, alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani”, la cerimonia di consegna del Premio Ondina d’Oro 2026 a Rita Pavone, riconoscimento dedicato ogni anno a donne straordinarie del mondo della cultura, dello spettacolo, della musica e dell’arte, per celebrarne l’energia artistica e la creatività.

L’ALZABANDIERA E LO SPETTACOLO IN PIAZZA MAZZINI
Dopo l’animazione musicale a cura di radio m2o partner del Carnevale 2026, dalle ore 14, in piazza Mazzini si svolgerà il tradizionale Cerimoniale di inaugurazione che culminerà con l’alzabandiera: la Burlamacca salirà sul pennone più alto della piazza per segnare l’inizio ufficiale dei festeggiamenti. Il vessillo arriverà dal cielo portato dai paracadutisti e sarà accolto dalle maschere dei Rioni di Viareggio, prima di essere consegnata a Burlamacco e Ondina.

Ad aprire la cerimonia la Fanfara dell’Accademia Navale di Livorno, composta da venti musicisti provenienti dai Conservatori e Licei Musicali italiani e i Giona Show, star dell’arte equestre, con una troupe di sette cavalli montati da altrettanti cavalieri con costumi di Burlamacco.

IL PRIMO CORSO MASCHERATO E LO SPETTACOLO PIROMUSICALE
Alle ore 15 il triplice colpo di cannone dà il via al primo Corso Mascherato dell’edizione 2026. Sui Viali a Mare sfilano nove carri di prima categoria, quattro di seconda, otto mascherate in gruppo, otto maschere isolate e le pedane aggregative, in un grande spettacolo di creatività e ingegno. A conclusione della sfilata è in programma lo spettacolo piromusicale, con fuochi d’artificio accompagnati da alcune delle colonne sonore più amate dal pubblico. I carri allegorici torneranno a sfilare sabato 7, Giovedì Grasso 12, domenica 15, Martedì Grasso 17 e sabato 21 febbraio.

 

LUNEDì 2 e MERCOLEDì 4 FEBBRAIO

FESTE DEI BAMBINI AL CAMPO D’AVIAZIONE E A BICCHIO
Lunedì 2 – dalle ore 14,30 – appuntamento al Rione Campo D’Aviazione per la tradizionale festa in maschera per bambini. Al Rione Bicchio la festa per i bambini è invece in programma mercoledì 4 febbraio dalle ore 15.

 

AGENDA DI BURLAMACCO

Sabato 31 gennaio
Museo del Carnevale, Viareggio – ore 12
Inaugurazione mostra temporanea Colore, musica e maschere. Rosso, bianco e nero: Burlamacco e oltre… (fino al 19 aprile)

Teatro Eden, Viareggio – ore 18
Rita Pavone in concerto Un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro

Teatro Jenco – ore 21.15
La Compagnia Burlamacco 81 presenta Sindaci che vanno… risate che restano

Cittadella del Carnevale – ore 15.30
Laboratorio della cartapesta per bambini dai 5 anni (ingresso €5, prenotazione obbligatoria 342 9207959)

Via Regia, piazze Santa Maria e Manzoni – dalle ore 19
Rione Vecchia Viareggio, festa serale con musica, balli e cucine tradizionali

Domenica 1 febbraio
Museo del Carnevale, Viareggio – ore 9/13
Visita guidata a tema Carnevale e colore – ore 10.30 (prenotazione obbligatoria 342 9207959)

Palazzo delle Muse, piazza Mazzini
Annullo filatelico figurato in collaborazione con il Circolo Filatelico Apuano

Piazza Mazzini – ore 13
Aspettando il Corso… animazione musicale con Radio m2o

Piazza Mazzini – dalle ore 14
Cerimonia di inaugurazione e alzabandiera

Viali a Mare – ore 15
Primo Corso Mascherato di apertura
Al termine lo spettacolo piromusicale

Via Regia, piazze Santa Maria e Manzoni – dalle ore 19
Rione Vecchia Viareggio, festa serale

Lunedì 2 febbraio
Rione Campo d’Aviazione – dalle ore 14.30
Festa per bambini
Ritrovo in piazza della Fornace Landini, via dei Lecci e piazza Giovanni Paolo II – ingresso libero

1° Contest culinario dei Maestri costruttori. Organizzato dal Rione Vecchia Viareggio. Fino a mercoledì 4
Pala Carnevale, piazza Santa Maria, Viareggio

Mercoledì 4 febbraio

Rione Bicchio – dalle ore 15
Festa per bambini
Piazza dell’Amicizia – Ingresso libero