I Bozzetti del Carnevale 2023

Tutte le Opere allegoriche

 

Dal 1873 arte, storia, cultura, tradizione e spettacolo

IL CARNEVALE DI VIAREGGIO CELEBRA I SUOI 150 ANNI

con sei Corsi Mascherati dal 4 al 25 febbraio 2023

Sogni, speranze e desideri di un mondo migliore nelle opere degli artisti
del Carnevale di Viareggio che sfileranno nel 2023

Un’isola felice in cui immaginare un mondo senza guerra, crisi economiche, inflazione, tensioni sociali e politiche, in cui la pandemia sia solo un brutto e lontano ricordo. Un mondo in cui il sorriso sia la quotidianità. Sono queste le speranze e i desideri collettivi che gli artisti del Carnevale interpretano e fissano sui loro bozzetti. Idee, riflessioni, pensieri ora sulla carta, e che a febbraio sfileranno sui Viali a Mare sottoforma di grandi opere in cartapesta.

Sui nove carri allegorici di prima categoria, quattro di seconda, tra le nove mascherate e le dieci maschere isolate, che parteciperanno al Carnevale di Viareggio 2023, c’è tanta voglia di divertirsi, scherzare, ironizzare a dispetto di un mondo che sembra andare a rotoli. L'immagine di mondo alla rovescia, proprio del Carnevale, che riflette su un mondo che sembra rovesciarsi per davvero.  

Un’edizione speciale, quella in programma dal 4 al 25 febbraio 2023, perché sarà il 150esimo anno del Carnevale di Viareggio. Nata da una sfilata di carrozze addobbate a festa, lungo la via Regia il giorno di Martedì Grasso del 1873, la tradizione del Carnevale di Viareggio, a distanza di un secolo e mezzo, è la viva testimonianza di un’arte in cui sberleffo, satira, allegoria e voglia di evasione trovano forma nella creatività dei maestri della cartapesta.

Leggi tutto
Clicca qui
2023 - Bozzetti CARRI di 1° CATEGORIA
2023 - Bozzetti CARRI di 2° CATEGORIA
2023 - Bozzetti MASCHERATE IN GRUPPO
2023 - Bozzetti MASCHERE ISOLATE