la Fondazione
Il Carnevale di Viareggio inizia il giorno di Martedì Grasso del 1873 con un Corso in via Regia, cuore della città. Grazie alla creatività degli artisti e dei suoi organizzatori è cresciuto in popolarità, attirando visitatori da tutto il mondo.
Il Carnevale è un tributo alla creatività degli artisti che vita a spettacolari carri allegorici, trasformando le sfilate in una vetrina di talento e immaginazione. Incorporando elementi tradizionali con tecniche e tecnologie moderne, il Carnevale di Viareggio è una fusione armoniosa di passato e presente, innovazione e tradizione.
I carri allegorici sono vere e proprie opere artistiche che offrono uno sguardo unico e satirico sulla società contemporanea, offrendo divertimento ma anche spunti di riflessione.
Il Carnevale, infine, agisce come catalizzatore per la coesione comunitaria. Annualmente, la comunità si unisce in un’atmosfera festosa, condividendo risate, gioia e creando legami che perdurano oltre la festa stessa.
La Fondazione Carnevale di Viareggio organizza dal 1987 l’evento. Essa ha il compito di organizzare la manifestazione, portando avanti i valori artistici, storici e culturali della tradizione. La valorizzazione della Cittadella e dei suoi Musei fa parte della sua mission.
La biglietteria si trova presso la Cittadella del Carnevale in via Santa Maria Goretti 5, 55049 Viareggio (Lucca).
Contatti della biglietteria
Telefono: +39 0584 580740
Prenotazione Gruppi – sfilate carri allegorici: +39 0584 580741
biglietteria@ilcarnevale.com
Gli uffici della Fondazione Carnevale di Viareggio si trovano presso la Cittadella del Carnevale in via Santa Maria Goretti 5, 55049 Viareggio (Lucca).
Orari degli uffici
Dal 1° ottobre al 30 aprile
Dal lunedì al giovedì: 8-13 e 15-18
Venerdì: 8-13 e 15-17
Sabato e domenica chiusi
Dal 1° maggio al 30 settembre
Dal lunedì al venerdì: 8-15 e 17-19
Sabato e domenica chiusi
Contatti della Fondazione
Telefono +39 0584 5807
fondazione@ilcarnevale.com
info@ilcarnevale.com
Presidente della Fondazione Carnevale è Maria Lina Marcucci.
Il Consiglio di Amministrazione è composto da:
Marco Szorenyi – vicepresidente
Velia Chiericoni
Monica Guidi
Il Consiglio di Indirizzo:
Beatrice Taccola – Presidente
Manuela Granaiola
Lorenzo Pagnini
Giampaolo Simi
Ilaria Tosi