La storia del Carnevale di Viareggio è raccolta, in Cittadella, non solo nel Museo dedicato, ma anche nell’Archivio storico, un luogo unico in cui sono conservati e custoditi preziosi documenti, testimoni diretti della tradizione.
La collezione dei documenti unisce i materiali già di proprietà della Fondazione Carnevale con il Fondo Archivistico “Carnevale di Viareggio 1847-2008” del Centro Documentario Storico “Francesco Bergamini”, che l’Amministrazione Comunale ha affidato in comodato alla Fondazione, per creare un unico luogo in cui raccontare gli oltre 150 anni di storia e non solo. Per gli studiosi e appassionati è dunque possibile osservare diverse tipologie di materiali, come per esempio:
- Regolamenti e inviti a Veglioni e feste carnevalesche di fine Ottocento;
- Rassegna stampa dagli anni Venti del Novecento;
- Verbali dei Consigli di amministrazione dei Comitati Carnevale che raccontano idee, invenzioni e vicissitudini che il Carnevale ha sperimentato;
- Collezione completa della rivista ufficiale del Carnevale, “Viareggio in Maschera” dal 1921 a oggi;
- Manifesti ufficiali dal 1926 a oggi;
- Cartoline postali illustrate dedicate ai carri allegorici e ai manifesti ufficiali;
- Oltre 3000 bozzetti originali, dal 1948 a oggi, conservati con speciali materiali per preservarli nel tempo;
- Fototeca e videoteca;
- Spartiti musicali originali.
L’Archivio Storico si trova alla Cittadella del Carnevale, al secondo piano della palazzina che ospita il Museo ed è stato realizzato in modo funzionale sia alla conservazione, sia alla fruizione da parte del pubblico.
Tutto il patrimonio storico e archivistico è al centro di un ampio progetto di digitalizzazione, inventariazione e catalogazione. Per renderlo consultabile a vari livelli, dalle scolaresche, agli appassionati, dagli studenti universitari agli studiosi, è stato creato uno specifico database per tutti i materiali, consultabile solo in loco. La struttura digitale consente più livelli di ricerca: da una ricerca semplice ad una avanzata per categoria di materiale, autore, anno, tema ed una cronologica. Per ogni elemento è stata creata una schedatura completa con tutti i riferimenti storici, archivistici e contenutistici. Una particolare attenzione è stata dedicata alla grafica e alla semplicità della ricerca per permettere anche agli utenti non esperti di poterne usufruire e di muoversi all’interno di questa enorme massa di dati.
Come visitare l’Archivio storico?
L’Archivio storico piò essere visitato solo accompagnati e su prenotazione.
Per informazioni e per fissare una visita contattare
via mail il seguente indirizzo: fondazione@ilcarnevale.com
oppure la Fondazione al numero: 0584 5807