Luigi Bonetti

“La fabbrica dei sogni” è la snc di Luigi Bonetti che costruisce carri del Carnevale di Viareggio. L’artista inizia la sua carriera nel 1994 come collaboratore; dal 2005 è coautore.

Una tradizione di famiglia, all’insegna dell’innovazione delle tecniche

Luigi Bonetti, per alcuni anni insieme al fratello Uberto, ha collaborato con il maestro della cartapesta Renato Verlanti. E’ nipote di Uberto Bonetti, creatore di Burlamacco e nipote di un altro grande personaggio del Carnevale: il pittore Giovanni Lazzarini, Menghino. Con Lazzarini e Verlanti ha realizzato i carri più belli degli anni Novanta, tra cui i primi premi “Moby Dick” (1994) “Vecchi fantasmi vagano sull’Europa” (1995), il “Telemostro” (1996), “Fate il vostro gioco signori” (1997), “Amenica sex gate show” (1999).

Ha lavorato per circa un decennio agli allestimenti scenografici del Festival Puccini di Torre del Lago Puccini, e fatto ingrandimenti per artisti del calibro di Igor Mitoraj, Arnaldo Pomodoro, Roger Dean, Helaine Blumenfeld, Claudio Capotondi, Franco Adami, Roberta Giovannini Onniboni, e molti altri.

Il laboratorio de La fabbrica dei sogni è dotato di un bagaglio tecnologico all’avanguardia: un robot scultore, per scolpire polistirolo e legno, due scanner 3D, per creare files tridimensionali da piccoli e grandi oggetti, una schiumatrice per poliuree e plastiche poliuretaniche, un forno per terrecotte e un tornio per la creazione di oggetti meccanici.