Umberto, Stefano, Michele e Jacopo Cinquini

La società Fratelli Cinquini Scenografie opera nel settore della scenotecnica da oltre vent’anni, oltre all’attività artistica per il Carnevale di Viareggio.

Generazioni tra arte e creatività. Le collaborazioni con Dario Fo e Arnaldo Galli

La storia della famiglia Cinquini nel mondo del Carnevale inizia con Mario, uno dei più apprezzati carpentieri, già quando ancora i carri avevano un’anima di legno. Nel 1985 il primo figlio Umberto firma una maschera isolata, prima classificata di quell’edizione. Nel 1986 inizia la realizzazione di mascherate in gruppo e dal 1991 collabora con lui il fratello Stefano.

Nel biennio 1992-1993 firmano carri di prima categoria con il pluripremiato maestro Arnaldo Galli, poi dal 1995 al 1999 lavorano con Paolo Lazzari a carri di prima e seconda categoria. Nel 2000 costruiscono il carro sulla pace ideato dal Premio Nobel Dario Fo, nel 2001 il carro su Pinocchio progettato dal regista Enzo D’Alò. In seconda categoria hanno vinto cinque volte consecutivamente dal 2008 al 2012. In prima categoria hanno vinto nel 2018 con “Papaveri rossi” e ottenuto ottimi piazzamenti nelle altre edizioni. Dal 2018 fa parte del team Michele Cinquini. Dal 2018 al 2023 collabora Silvia Cirri. Dal 2023 entra a far parte della squadra Jacopo Cinquini

 

Oltre al Carnevale hanno collaborato nella realizzazione di scenografie ed elementi scultorei per trasmissioni Rai e Mediaset.

Hanno lavorato anche per campagne pubblicitarie di grandi aziende – come Volkswagen, Molteni, Piaggio e Ferrero – e alla progettazione e costruzione di scenografie per parchi giochi e privati. Hanno partecipato anche ad altre manifestazioni culturali come il trimillenario di Gerusalemme, Lido Festival e tour musicali di Giorgia e Jovanotti. Nel febbraio 2006 hanno progettato e realizzato gli elementi scenografici e di decoro per la cerimonia di chiusura dei XX Giochi Olimpici invernali di Torino 2006.