Il patrocinio costituisce il riconoscimento da parte della Fondazione Carnevale di Viareggio, delle iniziative promosse da Enti, Associazioni, organizzazioni pubbliche o private, di particolare valore sociale, morale, culturale, economico/istituzionale, sportivo, pubblicizzate con l’indicazione “con il patrocinio della Fondazione Carnevale di Viareggio”.
Il patrocinio è accordato ad eventi (convegni, congressi, incontri, workshop, gare di carattere regionale, nazionale e/o internazionale).
Possono richiedere il patrocinio:
-associazioni, comitati e fondazioni senza scopo di lucro;
-altri organismi non profit;
-organizzazioni e persone giuridiche private.
La richiesta deve avvenire per iscritto tramite invio alla posta pec : carnevalediviareggio@pec.it almeno un mese prima dell’evento, non verranno prese in considerazione richieste che non rispettino questa scadenza.
Il patrocinio non viene concesso:
-per iniziative ritenute in contrasto con le finalità della Fondazione Carnevale di Viareggio;
-per iniziative a carattere politico o promosse da organismi politici;
La domanda deve contenere le seguenti informazioni:
-dati e qualifica del richiedente;
-descrizione dell’evento, contenuto e tema dell’evento, programma della manifestazione, eventuali altri patrocini concessi/o richiesti;
-la dichiarazione che la manifestazione non ha finalità politiche;
-la dichiarazione di onerosità o gratuità dell’iniziativa, con l’indicazione di eventuali richieste di pagamento di quote di iscrizione, biglietto di ingresso, contributi o altro, a qualsiasi titolo;
-ogni altra informazione che possa essere utile per una valutazione della richiesta.
Verificate le richieste pervenute, il patrocinio è accordato dalla Fondazione Carnevale di Viareggio a discrezione del proprio Consiglio di Amministrazione.
Il patrocinio viene concesso a titolo gratuito, o, a titolo oneroso, a favore della Fondazione Carnevale di Viareggio.
Oltre l’indicazione “con il patrocinio della Fondazione Carnevale di Viareggio”, la concessione del patrocinio comprende l’uso del marchio “Burlamacco” riproducibile in versione originale su tutti gli strumenti comunicativi dell’evento patrocinato, secondo le prescrizioni di volta in volta definite per iscritto.
Le iniziative patrocinate saranno pubblicizzate sul sito della Fondazione Carnevale di Viareggio nella sezione eventi.
La Fondazione Carnevale di Viareggio si riserva il diritto di revocare con atto motivato, il patrocinio qualora gli strumenti comunicativi utilizzati o le modalità dell’organizzazione dell’evento siano suscettibili di recare danno all’immagine della Fondazione Carnevale di Viareggio.