Alessandro Avanzini

Alessandro Avanzini

Alessandro Avanzini è costruttore di carri allegorici, attività artigianale che pratica da circa 40 anni nella bottega fondata dal padre Silvano, presente nell’ambito del Carnevale di Viareggio fin dal 1948. Con suo padre ha realizzato carri di carnevale, collaborando e assorbendo nella bottega artigiana tutte le conoscenze e le tecniche artistiche necessarie all'esercizio della professione di "carrista", espressione tipica del parlato viareggino.

L'innovazione e la sperimentazione, fondamenti dell'artigianato artistico, si fondono nel lavoro di Avanzini garantendo qualità e controllo dei manufatti realizzati.

Addestrato alla produzione di oggetti di grandi dimensioni fa della progettazione e del processo CAD/CAM un punto di forza del servizio al cliente.

L'elaborazione di contenuti legata alle tematiche del contemporaneo, prodotta per il Carnevale di Viareggio (in cui vanta numerose vittorie), caratterizza il suo risultato artistico che, pur all’interno della tradizione allegorica, cerca di comunicare attraverso le più moderne forme espressive.

L’azienda vanta inoltre una vasta esperienza in progettazione e realizzazioni scenografiche per fiere, centri commerciali, parchi divertimento, mostre e teatri, e la realizzazione di modelli e sculture a grandezza naturale e di grandi dimensioni. Tra questi ultimi, per il mondo del design si ricorda la Poltrona di Proust , un’icona del design italiano dell’architetto Alessandro Mendini, che nel 2002 commissionò un primo mockup per la mostra “FRAGILISME” alla Fondazione Cartier pour l’Art Contemporain di Parigi. Questa collaborazione si è rinnovata nel 2016 con la realizzazione di una seconda Poltrona di Proust per il Paradise City Hotel di Seoul.

Nel 2014 Alessandro Avanzini ha ricevuto dalla Camera di Commercio di Lucca il riconoscimento della qualifica di maestro artigiano ed è impegnato nell’insegnamento presso corsi di formazione.

Contatti
http://www.alessandroavanzini.it/
https://www.facebook.com/alessandroavanziniartsandcrafts
https://www.instagram.com/alessandro_avanzini/?igshid=15wi5mmai4ki
https://www.youtube.com/channel/UCQHy47bQkb1aNx6dI6dK3yw