A VIAREGGIO LO SPETTACOLO DEL CARNEVALE

Domani, domenica 15, è il giorno del 4° Corso Mascherato

Tutti gli appuntamenti in programma

 

Lo spettacolo del Carnevale è di scena domani – domenica 15 febbraio – per il Quarto Corso Mascherato.

Alle ore 15 il triplice colpo di cannone darà il via alla sfilata dei 9 carri di prima categoria, 4 di seconda, 8 mascherate in gruppo e 8 maschere isolate sul Lungomare di Viareggio, insieme alle pedane aggregative fuori concorso.

 

VISITE GUIDATE AL CORSO

Anche in occasione di questo Corso Mascherato, prima dell’inizio della sfilata, è possibile partecipare alla visita guidata alla scoperta delle opere allegoriche di prima categoria, sul Lungomare. Guidati dagli esperti dei percorsi educational del Museo del Carnevale sarà possibile conoscere temi, segreti, dettagli delle opere da vicino. La visita dura un’ora e la prenotazione è obbligatoria al numero 342.9207959. Il ritrovo è in piazza Mazzini, zona fontana, alle ore 14.

 

LA SCULTURA DI MARCO LODOLA

Le collezioni di arte contemporanea della Fondazione Carnevale si sono arricchite di una nuova opera: “Cavallo Grasso” dell’artista Marco Lodola. Una scultura luminosa di grandi dimensioni che è esposta all’interno del Museo del Carnevale, alla Cittadella. Ma il Cavallo Grasso è anche una scultura-premio destinata al vincitore del triennio 2024–2026: un riconoscimento al carrista che avrà ottenuto i migliori piazzamenti nelle ultime tre edizioni del Carnevale. Il premio – realizzato grazie alla collaborazione dell’associazione Cultura Italiae, presieduta da Angelo Argento – è dedicato alla memoria di Arnaldo Galli, geniale maestro della cartapesta, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita.

In attesa dell’inizio del Corso Mascherato l’animazione musicale in piazza Mazzini a cura di Radio m2o partirà dalle ore 13,30.

LO SPETTACOLO DEGLI AQUILONI

Una sorpresa gigante lunga 10 metri, realizzata con 180 metri di tessuto per 270 metri quadrati di superficie, volteggerà sull’arenile di piazza Mazzini, insieme a tantissimi colorati aquiloni. Tre fra i maggiori gruppi aquilonisti italiani, provenienti da Gubbio, Livorno e Treviso, insieme alla Pm model di Firenze, faranno volare aquiloni che prendono forma grazie al vento che, entrando in apposite aperture, li rende gonfiabili.

LA PARTECIPAZIONE DI AVIS

Il Corso Mascherato è dedicato ad Avis per sensibilizzare il pubblico sul tema della donazione di sangue. Donatori da tutta Italia saranno presenti in tribuna centrale con i colori tipici delle campagne Avis, giallo e rosso, per rendere più colorati e motivanti i messaggi di solidarietà.

RIONE DARSENA

Dopo il Corso Mascherato la festa prosegue al Rione Darsena, in programma poi fino a Martedì Grasso 17 febbraio.

IL CARNEVALE: RITO E FESTA TRA STORIA E CULTURA

“Boom! Il carnevale e Viareggio negli anni Sessanta” è il titolo del convegno in programma lunedì 16 alle ore 17 al Centro Congressi del Palace Hotel. Docenti e ricercatori di quattro Università italiane si confronteranno sul tema. Un appuntamento annuale che dal 2023 propone riflessioni sulla storia del Carnevale inteso non solo come divertimento, ma come fenomeno storico e sociale. Il fulcro della discussione di quest’anno è il periodo degli anni Sessanta, un’epoca di trasformazioni e modernizzazione profonda per l’Italia. Attraverso diversi interventi specialistici, l’incontro esplora come la “Perla del Tirreno” abbia vissuto questa stagione di entusiasmo e cambiamento. L’Italia a colori: Maurizio Ridolfi analizza il contesto nazionale della crescita economica. Identità locale: Filippo Gattai Tacchi approfondisce il ruolo di Viareggio come simbolo di questo benessere attraverso la réclame nei manifesti carnevaleschi. Cinema e Maschere: Mariangela Palmieri e Marcello Ravveduto esaminano il rapporto tra la città, l’industria cinematografica e audiovisiva e la rivista “Viareggio in maschera”. L’incontro vede la partecipazione di studiosi provenienti da diversi atenei italiani, tra cui l’Università della Tuscia, Pisa, Salerno e Bologna. Il dibattito è moderato da Camilla Zucchi e vede l’intervento critico di Marco Fincardi.

I PROSSIMI CORSI MASCHERATI

I carri allegorici tornano a sfilare Martedì Grasso 17 febbraio dalle ore 15. Il Corso Mascherato sarà trasmesso in diretta televisiva nazione su Rai 3 dalle 15,25 per un’ora.

Ultima sfilata, poi, sabato 21 febbraio con il sesto Corso Mascherato notturno, al termine del quale saranno letti i verdetti della giuria e lo spettacolo pirotecnico concluderà questa edizione del Carnevale.