Carnival Lab Academy

Inaugurata ufficialmente l’8 novembre 2018, la Carnival Lab Academy dà forma e sostanza ad uno dei tanti sogni del mondo del Carnevale di Viareggio: quello di valorizzare e tramandare le virtù tecnico/artistiche dei maestri e farle conoscere a tutti coloro che forse non immaginano quanto amore, arte, passione, creatività e sapienza mettono in moto, ogni anno, gli ingranaggi della “fabbrica del carnevale”, uno spettacolo tanto maestoso e rinomato quanto complesso e variegato.

Oggi, la tradizione si vuole spingere oltre, con lo sguardo saggio di chi sa che tutto il patrimonio di “mestieri e di saperi” del Carnevale deve essere valorizzato e trasmesso ai giovani.

Cos’è la Carnival Lab Academy (CLA)?

La CLA è un “contenitore”, un “collettore” nel quale affluiscono, da tutto il mondo, le eccellenze, le sapienze, le arti, le innovazioni che ruotano intorno a questo roboante spettacolo. La sua missione è quella di tramandare ai giovani i saperi artigiani, artistici, sociali e culturali del mondo del Carnevale.

L’Academy dei mestieri, con sede nella Cittadella, propone progetti formativi e culturali, ma non si limita a questo.

Questa nuova finestra sul mondo dei giovani ha l’ambizione di far dialogare i maestri del Carnevale con i migliori nomi dell’entertainment mondiale, declinati nei diversi mestieri dello spettacolo (scenografi, coreografi, tecnici delle luci, sarti, acconciatori, esperti di robotica, solo per citarne alcuni).

La porta dell’Accademia è così aperta da accogliere anche il mondo delle Istituzioni, le Università, i Centri di innovazione e di ricerca, le Scuole di ogni ordine e grado.

Un obiettivo formativo con uno sguardo al futuro 

La CLA è il luogo dove si impara e dove si insegna cosa il Carnevale potrà diventare per le prossime generazioni. 

L’Academy è dunque un laboratorio di idee, un luogo di incontro dove la formazione di eccellenza spazierà dal marketing management alla robotica, dall’alto artigianato al design, dal team building alla gestione dei grandi eventi. 

Questo progetto non nasconde l’ambizione di dimostrare che a Viareggio non manca il desiderio di creare un nuovo format di spettacolo capace di accogliere e portare nel mondo, tutto l’anno, l’antico ma rinnovato “spirito del Carnevale”. 

Cosa si fa all’Academy?

In questo spazio si organizzano diverse attività formative e di dialogo come:

corsi di formazione (a pagamento e finanziati),
eventi di networking e di diffusione delle conoscenze dei mestieri del carnevale (con istituzioni e mondo dell’entertainment),
momenti di incontro e dialogo con scuole o Università

Progetti conclusi

2019 Progetto Polimnia, percorso formativo per Addetto alla realizzazione di Macchine festive/Carri del Carnevale, finanziato dalla Regione Toscana.

2023 Progetto Res.T.Art, percorso formativo con attività finalizzate all’acquisizione del certificato delle competenze relativo alla Lavorazione della cartapesta e Lavorazioni di assemblaggio di parti meccaniche, attraverso processi di saldatura, finanziato dalla Regione Toscana.

2023 Corso principianti di Face Painting, percorso finalizzato all’acquisizione delle competenze primarie per svolgere attività di face painting.

2024 Campus 3 Giorni con il Maestro, 1° campus diretto da Carlo Lombardi per bambini, 3 mattine di divertimento, tra foto, video e laboratorio di cartapesta.
Workshop creativo, con Marzia Etna e Marella Sampieri, corso dedicato all’insegnamento della lavorazione della cartapesta e alla creazione di maschere veneziane.

2024 Workshop AlterEgo, con Matteo Raciti, in collaborazione con l’associazione Hart, 2 giornate dedicate alla creazione di un “altro da sé”, con l’utilizzo di carta, cartone e nastro adesivo, reinventando la classica tecnica della cartapesta. Al termine, presso l’Espace Gilbert, un racconto fotografico dell’evento.

2024 FacePainting, tema Halloween, primi passi per imparare a realizzare trucchi horror, maschere, ferite e bruciature.