Spettacoli con le grandi costruzioni allegoriche protagoniste, feste, circo, attività e laboratori creativi per bambini in Cittadella, la sfilata delle mascherate in gruppo e delle maschere isolate in Pineta, la presentazione dei bozzetti del Carnevale 2025.
E’ il cartellone del Carnival Summer Show 2024 in programma alla Cittadella del Carnevale di Viareggio dal 22 giugno al 10 agosto. Quattro serate di spettacolo – ad ingresso libero – all’insegna del Carnevale e tante attività creative per bambini, al Museo, durante tutta la stagione estiva.
SABATO 22 GIUGNO – Cittadella del Carnevale
18-21 Festa e attività per bambini
Dalle 21,30 Spettacolo con i carri allegorici
Il primo evento alla Cittadella del Carnevale inizia già nel pomeriggio con la festa dedicata ai bambini. Laboratori di aquiloni e cartapesta, Musei aperti, giochi di gruppo e animazione dalle 18 alle 21. Dalle ore 18 l’artista Gionata Francesconi proporrà uno spettacolo di teatro di figura. Tra orchi e streghe, storie e suggestioni, porterà in scena i suoi burattini per un racconto emozionale, dedicato ai bambini, dal titolo “Il Cappello incantato”. La serata di spettacolo si apre alle ore 21 con l’esibizione della Filarmonica Versilia, accompagnata da Burlamacco, Ondina e dalle maschere rionali. Dalle 21,30 – in piazza Burlamacco – alcuni carri allegorici tornano ad animarsi con movimenti, musiche, luci e coreografie. Saranno le costruzioni di prima categoria “Ascolta ragazzo” di Massimo e Alessandro Breschi, “Il circo dei sogni” di Alessandro Avanzini, “E’ tempo di cambiare” di Roberto Vannucci, “Sveg-I.A.! Una storia semifantastica di intelligenza alternativa” di Lebigre e Roger. Per la seconda categoria partecipano: il vincitore “All you can eat” di Matteo Raciti, “Auguro a tutti un briciolo di follia! Alda Merini” di Priscilla Borri e “L’ira della Kitsune” di Fabrizio e Valentina Galli. Dalle 22,30 musica con dj set.
SABATO 20 LUGLIO – Cittadella del Carnevale
18-21 Festa e attività per bambini
Dalle 21,30 Spettacolo con i carri allegorici
Cittadella in festa con l’animazione e le attività per i bambini dalle 18 alle 21. E dalle 21,30 spettacolo con altri cinque grandi carri allegorici. Ad aprire la serata l’esibizione della banda spettacolo “La campagnola di Marlia”, con Burlamacco, Ondina e le maschere rionali. Usciranno dagli hangar per esibirsi con luci, musica, movimenti e coreografie i carri di prima categoria: “Bla Bla Bar” di Umberto, Stefano, Michele e Jacopo Cinquini, “Octopus 5.0 La risoluzione artificiale” di Luigi Bonetti, “Il profumo delle rose nelle spine” di Carlo e Lorenzo Lombardi, “Più denti!!! The world’s greatest show” di Luca Bertozzi ed il carro vincitore “Va dove ti porta il cuore” di Jacopo Allegrucci. Per la seconda categoria partecipa il carro “Magie di Carnevale” di Luciano Tomei e Antonino Croci. Dalle 22,30 musica con Andrea Paci dj.
DOMENICA 28 LUGLIO – Pineta di Ponente
18-20 Sfilata di maschere e mascherate
Dalle 21 “L’inCanto dei Rioni 2024”, Teatro Estate
Il Carnevale anima la Pineta. Le mascherate in gruppo e le maschere isolate sfileranno lungo il viale Capponi, attraversando la Pineta di Ponente. Ad accompagnarle due bande: la Filarmonica Versilia e “La Campagnola di Marlia”, insieme a Burlamacco, Ondina e alle maschere rionali. E alle ore 21 il palco del Teatro Estate accoglierà tutti i bambini che sono stati protagonisti del Festival “L’inCanto dei Rioni” 2024. Una sfilata carnevalesca nel cuore del parco cittadino risale a quasi cento anni fa, quando nel 1927 due costruzioni allegoriche attraversarono la Pineta.
SABATO 10 AGOSTO – Cittadella del Carnevale
Dalle ore 21 La Notte dei Bozzetti 2025
Saranno svelati dagli artisti i bozzetti delle opere allegoriche che sfileranno al Carnevale di Viareggio 2025 in programma dall’8 febbraio al 4 marzo. Con canzoni, coreografie, sketch, i maestri racconteranno le idee per il prossimo Carnevale illustrando i progetti delle costruzioni in tutte le categorie di concorso: dalle maschere isolate ai carri di prima categoria.
DOMENICA 11 AGOSTO – Cittadella del Carnevale
Dalle ore 21 “Il Solito Dandy in concerto
Sul palcoscenico di piazza Burlamacco è di scena Fabrizio Longobardi, in arte Il Solito Dandy, superfinalista a XFactor 2023 e direttore artistico de “L’inCanto dei Rioni” 2024 con un concerto speciale.
AL MUSEO DEL CARNEVALE: LABORATORI CREATIVI E VISITE GUIDATE
Dal 12 giugno all’11 settembre il Museo del Carnevale sarà aperto al pubblico con l’orario estivo: dal mercoledì alla domenica 9-13 e il sabato 9-13 e 15-18. Nel corso della stagione estiva sono in programma 17 laboratori creativi con la cartapesta per bambini e 14 visite guidate.
Info e prenotazioni 342.9207959 cittadelladelcarnevale@ilcarnevale.com
Tutti gli eventi dell’Estate 2024 a Viareggio e Torre del Lago nel nostro “Save the date”