IL CARNEVALE DI VIAREGGIO ACCENDE LA NOTTE
2° CORSO MASCHERATO IN NOTTURNA
Tutti gli appuntamenti di sabato 7 e domenica 8

 

Torna in scena il Carnevale di Viareggio con il secondo Corso Mascherato notturno, in programma DOMANI sabato 7 febbraio. Alle ore 17 il tradizionale triplice colpo di cannone darà il via alla sfilata delle opere allegoriche degli artisti del Carnevale. Prima dell’inizio del Corso notturno sarà possibile partecipare a una visita guidata all’interno del circuito per scoprire da vicino le opere allegoriche di prima categoria: un percorso della durata di un’ora tra arte, tecnica e significati simbolici. Il ritrovo è alle ore 15.30 in piazza Mazzini. La visita è a prenotazione obbligatoria (telefono 342 9207959).

Ospite del Corso Mascherato è Miss Italia 2025, Katia Buchicchio, diciottenne lucana originaria di Anzi, in provincia di Potenza. Iscritta al primo anno di Odontoiatria e Protesi Dentaria. Oltre allo studio coltiva la passione per il ricamo e il cucito, un’arte tramandata dalle nonne e dalle zie e profondamente legata alla cultura della sua terra.

Il Corso Mascherato è dedicato all’Associazione Robert F. Kennedy Foundation of Italy Onlus. Sarà presente Donato Tramuto, Co-Chair della Fondazione e Presidente TramutoPorter Foundation, per illustrare il progetto delle Olimpiadi Digitali dei Diritti Umani, rivolte agli studenti e alle studentesse del triennio delle scuole secondarie di II grado, che ha come capofila l’ISI Pertini di Lucca e a cui parteciperà anche il Liceo Carducci di Viareggio.

Al termine della sfilata, la Fondazione Carnevale di Viareggio presenta uno spettacolo di videomapping sulla facciata di Palazzo delle Muse, in piazza Mazzini. Un intervento artistico site-specific, pensato per dialogare con l’architettura dell’edificio e con il contesto urbano, che attraverso la luce rende visibile l’energia del Carnevale, trasformando temporaneamente il palazzo in un organismo vivo, condiviso e in continua trasformazione. La giornata di sabato si concluderà con la serata finale del Rione Marco Polo.

Le costruzioni allegoriche torneranno a sfilare Giovedì Grasso 12, domenica 15, Martedì Grasso 17 e sabato 21 febbraio.

Per tutto il pomeriggio di domenica 8 gli hangar della Cittadella del Carnevale saranno aperti (orario 15-18), mentre il Museo del Carnevale sarà visitabile sia al mattino che nel pomeriggio (con orario 9,30/12,30 e 15/19).

Le maschere del Carnevale di Viareggio saranno protagoniste anche a Lucca, dove nel pomeriggio animeranno il centro storico con una sfilata lungo le Mura, da Porta Sant’Anna, fino a piazza San Michele. A Milano, invece, il Carnevale di Viareggio è protagonista a Casa Toscana, alle Terme De Montel, nell’ambito delle Olimpiadi invernali, per raccontare creatività e tradizione con la partecipazione di artisti della cartapesta e della Compagnia di Burlamacco.

Per i più piccoli – domenica – è in programma la festa del Rione CarnevalPuccini, che accoglierà bambini e famiglie nel tradizionale pomeriggio di giochi e animazione al Foyer del Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago, a partire dalle ore 15.

 

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

Sabato 7 febbraio

Ore 15.00 – Piazza Mazzini
Aspettando il Corso…Animazione musicale con Radio m2o

Ore 15.30 – Ritrovo in piazza Mazzini (zona fontana)
Alla scoperta delle opere allegoriche di 1ª categoria
Visita guidata all’interno del circuito del Corso Mascherato. Prenotazione obbligatoria: 342 9207959

 Palazzo delle Muse, piazza Mazzini
Annullo filatelico figurato In collaborazione con il Circolo Filatelico Apuano

 Ore 17.00 – Viali a Mare
2° Corso Mascherato notturno
Al termine del Corso – Piazza Mazzini
Videomapping sulla facciata di Palazzo delle Muse

Dalle ore 19.00 – Rione Marco Polo
Piazza Don Bosco e via Maroncelli – Ingresso libero

 

Domenica 8 febbraio

Cittadella del Carnevale di Viareggio

  • Hangar aperti per tutto il pomeriggio (15-18)
  • Museo del Carnevale: ore 9.30–12.30 / 15.00–19.00

Ore 10.00 – Passeggiata a mare, Viareggio
Viareggio fra Liberty ed Eclettismo Visita guidata
Prenotazione obbligatoria: info@associazionevilleversilia.com338 2386211

Ore 15.00 – Lucca, Centro storico
Lucca in Maschera Sfilata con la partecipazione delle maschere del Carnevale di Viareggio

Ore 15 – Torre del Lago
Rione CarnevalPuccini Festa per bambini
Foyer del Teatro Giacomo Puccini – Ingresso libero

 Milano – Terme De Montel
Casa Toscana
Il Carnevale di Viareggio si racconta tra creatività, tradizione e cartapesta, con i maestri costruttori e la Compagnia di Burlamacco.